Maltempo nelle Marche, allerta gialla lunedì 22 luglio: quando torna il caldo

Temporali su gran parte della regione e temperature in diminuzione, la Protezione Civile: “Rovesci anche intensi”. Ma la parentesi di pioggia sarà breve

Maltempo nelle Marche, allerta gialla per temporali diramata per la giornata di lunedì 22 luglio

Ancona, 21 luglio 2024 - Dopo il caldo africano, torna il maltempo. Domani, lunedì 22 luglio, è prevista infatti un'allerta gialla anche sulle Marche per temporali, oltre che per altre nove regioni italiane. 

Piogge e vento, dunque, che si abbatteranno sulla regione dalle prime ore della settimana e condizionando fortemente la giornata tra rovesci di piogge e schiarite. Sull'allerta diramata dalla Protezione Civile della Regione Marche si legge che "nella mattinata di domani possibilità di rovesci o temporali anche intensi lungo la fascia basso collinare e costiera. Da fine mattinata i fenomeni riguarderanno le zone collinari e montane sempre a carattere sparso, in esaurimento nella seconda metà del pomeriggio".

Temporali e schiarite

Secondo gli esperti di 3B Meteo, “la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata; sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

Anche il portale IlMeteo.it segnala invece temporali diffusi già dalla mattina nelle province di Ascoli, Macerata e Pesaro, con miglioramenti nel corso del pomeriggio. Temperature massime in diminuzione e non più alte di 31 gradi. Venti di Maestrale.

Le previsioni per i prossimi giorni 

Dopo la brevissima parentesi di maltempo, tornerà il sole su tutta la regione: da martedì ci attende infatti una settimana all'insegna dell'alta pressione e un progressivo aumento delle temperature (tra i 24 e i 31 gradi). Qualche fenomeno di precipitazioni isolato solo nella giornata di giovedì 25 luglio, con rapide schiarite.