Ancora maltempo e forti temporali in Emilia Romagna: è allerta meteo

Piogge intense previste fino a lunedì 5 agosto, poi, da metà settimana, tornerà l'alta pressione con tempo stabile e temperature in graduale aumento

Bologna, 3 agosto 2024 – Dopo la tempesta di sabbia che si è scatenata sul litorale Ravennate e la grandine di ieri e oggi (video) a Ferrara, il maltempo – che ha contribuito ad abbassare le temperature soffocanti, dovute ad afa e caldo – sembra non volersi arrestare in Emilia Romagna. Infatti, anche per la giornata di oggi, sabato 3 e domani, domenica 4 agosto, sono previsti forti temporali.

Allerta meteo per temporali in Emilia Romagna
Allerta meteo per temporali in Emilia Romagna

Temporali in Romagna 

Forte nubifragio oggi a Rimini, dove le strade si sono trasformate in fiumi (video): sono stati segnalati estesi blck out e il sindaco ha annunciato l’apertura del Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza. Temporali diffusi anche sulle montagne Bolognesi, nel Ravennate (Castel Bolognese, Faenza e Brisighella) e in provincia di Forlì-Cesena (Forlì, Forlimpopoli, Casemirate, Santa Maria Nuova di Bertinoro, Cesena, Gambettola, Savignano sul Rubicone - video e San Mauro Pascoli).

Spiaggia allagata a Rimini (foto da Emilia Romagna Meteo)
Spiaggia allagata a Rimini (foto da Emilia Romagna Meteo)

Quando ritorna il caldo

Pure lunedì 5 agosto sono previste piogge, poi il tempo dovrebbe pian piano stabilizzarsi durante la settimana e le temperature tornare ad aumentare.

Allerta meteo gialla: dove

Gli esperti di Arpae, in collaborazione con la Protezione civile, hanno diramato un’allerta meteo gialla per temporali nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

“Per la giornata di sabato 3 agosto  recita il bollettino – sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su fascia appenninica centro-orientale e zone di pianura orientale”.

"Per la giornata di domenica 4 agosto non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio o di rovescio temporalesco, più probabili su zona appenninica”.

Previsioni meteo domenica 4 agosto

Per la giornata di domenica 4 agosto, previsti “sui rilievi, nelle ore pomeridiane, formazione di nubi cumuliformi che potranno dar luogo a isolati rovesci più probabili sulle aree di crinale centro occidentali”. Le temperature saranno stazionarie: minime con valori compresi tra 20 e 22 gradi, massime in lieve aumento tra 29-31 gradi della costa e 33-35 gradi delle pianure interne.

Previsioni meteo lunedì 5 agosto

anche per lunedì 5 agosto “sui rilievi, nelle ore pomeridiane, formazione di nubi cumuliformi che potranno dar luogo a isolati rovesci più probabili sui crinali centro-occidentali”. Temperature stazionarie: minime comprese tra 21 e 23 gradi, massime in ulteriore lieve aumento con valori tra 30-32 gradi della costa e 34-36 gradi delle pianure interne.

Tendenza meteo dal 6 al 9 agosto

Infine, tra martedì 6 e venerdì 9 agosto “il campo di alta pressione presente sul bacino del mediterraneo manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la possibilità di formazione di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi, che potranno dar luogo a isolati rovesci pomeridiani. Temperature stazionarie o in lieve graduale aumento”.

Che tempo farà in Emilia Romagna