Bologna, 14 agosto 2024 – Caldo, afa e temperature asfissianti. L’Emilia Romagna è bollente, con le sue notti tropicali che non lasciano respirare la popolazione.
Ma presto arriverà una graditissima pausa da questo clima rovente.
Tra il weekend e la prossima settimana, infatti, si materializzerà un forte abbassamento delle temperature con l’arrivo di forti temporali e il rischio di grandinate. Un cambiamento repentino di meteo che per 2-3 giorni ci solleverà dagli effetti dell’estate africana e forse spazzerà via anche le mucillagini dal mare Adriatico.
Allerta meteo per temperature estreme
Estate africana che, ancora per qualche giorno però ci attanaglierà, come delineato dall’allerta meteo gialla per temperature estreme diramata per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. “Per la giornata di giovedì 15 agosto è prevista la persistenza di temperature massime intorno ai 37 gradi – recita il bollettino di Arpae –, con punte localmente superiori, nelle zone di pianura centro orientale e nei centri urbani”.
Arriva un break di maltempo: ecco quando
“Ci prendiamo una pausa da questo lunghissimo periodo di temperature estremamente alte che è iniziato il 6 luglio – spiega il meteorologo e presidente della Ampro Pierluigi Randi –. Sia chiaro, però: sarà una pausa breve, non finisce l’estate. L’alta pressione nord africana si ritirerà a Sud, lasciando spazio a un flusso d’aria più fresco e instabile che proviene dall’Oceano Atlantico”.
Proprio per l’approdo sulla nostra regione di questa massa d’aria fresca “potremmo avere temporali e rovesci probabilmente più frequenti tra domenica 18 e lunedì 19 agosto”.
Emilia Romagna a rischio grandinate
Maltempo con rischio grandine che potrebbe "fare danni, l’Emilia Romagna sarà a rischio”, poiché “quando arrivano temporali dopo una forte ondata di calore, c’è sempre il pericolo di fenomeni localmente intensi con possibilità di grandinate, colpi di vento e piogge intense. Ad oggi, però, non è ancora possibile stabilire dove potrebbero essere più probabili”.
Tuttavia, rovesci meno intensi potrebbero verificarsi in Appennino già in questi giorni fino a sabato, perché “l’altra pressione sta già invecchiando”, ma saranno fenomeni “molto brevi e localizzati, non porteranno grande sollievo a livello termico. Quello lo avremo tra domenica e lunedì”.
Un graduale calo delle temperature
Infatti assieme al break di maltempo ci sarà contestualmente “un calo delle temperature tra i 6 e gli 8 gradi”. Le temperature “torneranno alla norma del periodo, quindi al massimo intorno ai 30 gradi, con una diminuzione graduale e non drastica. Da martedì 20 agosto, però, è probabile che assisteremo a un ritorno del beltempo e di valori al di sopra della media, anche se non ai livelli di questi giorni”.