Maltempo agli sgoccioli in Emilia Romagna, ritorna il caldo: ecco la data

Temporali in Romagna, ma i rovesci “raggiungeranno anche parte dell'Emilia orientale con i maggior apporti pluviometrici sulla dorsale appenninica”, spiega il meteorologo Nanni

Allerta gialla per temporali e piene dei fiumi in vigore dalla mezzanotte del 20 agosto alla mezzanotte del 21

Allerta gialla per temporali e piene dei fiumi in vigore dalla mezzanotte del 20 agosto alla mezzanotte del 21

Bologna, 19 agosto 2024 – Siamo agli sgoccioli di questa ondata di maltempo agostana. Dopo il calo delle temperature e la pioggia prevista anche per oggi con allerta arancione, per domani martedì 20, è stata emessa una nuova allerta meteo gialla sulla Romagna, poi da mercoledì tornano il caldo e il bel tempo così come sapevamo. 

Approfondisci:

Ancora pioggia nelle Marche, il maltempo non si arrende: quando finirà

Ancora pioggia nelle Marche, il maltempo non si arrende: quando finirà

“Si avvicina imponente l'enorme fronte perturbato dall'Adriatico che tra oggi e domani porterà piogge abbondanti e instabilità diffusa”, conferma Roberto Nanni, di Ampro Associazione Meteo Professionisti. “Rovesci e temporali che raggiungeranno anche parte dell'Emilia orientale con i maggior apporti pluviometrici, lo ricordiamo, a ridosso della dorsale appenninica. Attenzione anche alla linea costiera, poiché i fenomeni in ingresso potranno risultare intensi”.

Il maltempo intanto ha fatto anche scattare diversi divieti di balneazione in certi punti della costa romagnola. 

Allerta per temporali e piene dei fiumi

“Per martedì 20 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera tra la notte e il mattino, in attenuazione nel corso della giornata”, recita la nota dell’allerta gialla di Arpae Emilia Romagna.

"Le precipitazioni intense potranno generare occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con temporanei superamenti della soglia 1”.

Nello specifico, criticità per piene dei fiumi nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per temporali a Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Possibili criticità sul Riminese già stasera

“Secondo alcuni modelli la parte più critica per il riminese potrebbe essere rappresentato da convergenze di maestrale e bora con precipitazioni abbondanti già questa sera (lunedì verso martedì)”, spiega Nanni. 

Ritorno del caldo: da quando

"Da martedì pomeriggio il tutto andrà in esaurimento con pressione in aumento e ampie schiarite. Temperature in sensibile calo su valori molto gradevoli fino a mercoledì, generale flessione con valori minimi attorno tra 19 e 21 gradi e massime inizialmente tra i 24 e 28 gradi poi in leggero rialzo fino a 30/32 gradi. Giovedì condizioni anticicloniche e temperature estive ma senza eccessi.

Venti in prevalenza settentrionali con temporanei rinforzi da nord-est in Romagna. Mare in rapido aumento sino a divenire molto mosso con attenuazione del moto ondoso da Martedì.

Previsioni meteo giorno per giorno