Bologna, 19 dicembre 2024 – Nuova ondata di maltempo in Emilia Romagna: domani, venerdì 20 dicembre, è previsto il passaggio di una veloce perturbazione atlantica.
La zona più a rischio della regione per i fenomeni meteorologici di domani è quella orientale e centrale, Arpae e Protezione Civile hanno emesso un’allerta arancione (criticità moderata) e gialla (criticità ordinaria) per vento, stato del mare, criticità idraulica, neve e mareggiate.
La costa e gli effetti della perturbazione del 20 dicembre
Gli effetti? La perturbazione porterà venti intensi da nord-est, di burrasca forte ( tra 74 km/h e 88 km/h) sulla parte orientale e lungo la costa, burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulla fascia centrale della regione e sui rilievi occidentali.
Mare agitato al largo, fa sapere Arpae, con altezza dell’onda prevista superiore ai 3,2 metri, sotto costa prossima ai 3 metri, condizione che potrà generare localizzate erosioni nei tratti di litorale maggiormente esposti.
Pioggia e fiumi: la soglia di attenzione
Le precipitazioni previste per la giornata di venerdì 20 dicembre potranno determinare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Nelle zone montane e collinari “saranno possibili localizzati ruscellamenti e frane sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”, aggiorna Arpae.
Quanta neve in Appennino
In arrivo nuove nevicate sugli Appennini emiliano-romagnoli, che nella zona orientale della regione potranno raggiungere i 15-30 centimetri in 24 ore. I fiocchi bianchi potranno arrivare temporaneamente a quote di 400-500 metri.
Maltempo quando: le previsioni ora per ora per l’Emilia Romagna
Tutti i fenomeni meteorologici, da sapere Arpae, sono previsti più intensi nelle ore centrali della giornata e dal pomeriggio ci si attende un'attenuazione ad iniziare dai settori occidentali, in estensione verso le province orientali.
Weekend gelato in Emilia Romagna
Il sole tornerà a splendere in regione sabato 21 dicembre, accompagnato da temperature rigide: in diminuzione le minime, comprese tra -4 e 1 grado con gelate diffuse; massime stazionarie tra 6 e 9 gradi.
Previsioni meteo fino a Natale (con la neve?) in Emilia Romagna
Da domenica 22 dicembre arriverà nuova onda depressionaria da nord che porterà “condizioni di instabilità e una generale diminuzione della temperatura dovuta all'afflusso di intense correnti di bora”.
Neve anche a bassa quota per sull'Appennino romagnolo il giorno di Natale, “anche se l'incertezza risulta ancora alta su localizzazione e quantitativi”, conclude Arpae.