Bologna, 21 luglio 2024 – Maltempo, pioggia, grandine, forti raffiche di vento, una piccola tregua alla calura con un abbassamento delle temperature e poi il ritorno del caldo africano. Sono queste in sintesi le previsioni meteo della settimana tra il 22 e il 28 luglio, commentate dal meteorologo Roberto Nanni.
Gradine e forti raffiche di vento
“Si tratta della perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio – spiega Nanni - e sta per varcare l’arco alpino determinando nelle prossime 24 ore l’innesco di forti temporali. Nello specifico, nel tardo pomeriggio e sera di oggi (domenica 21 luglio, ndr) si potrebbero formare temporali piuttosto severi tra l’Emilia orientale e la Romagna. Poi, tra la notte e la prima parte della mattinata di domani (lunedì 22 luglio, ndr) la perturbazione si potrebbe spostare tra Romagna e Marche con l’attivazione di celle temporalesche anche forti e il rischio di grandine di medie o grosse dimensioni e nubifragi”. A preoccupare, come spiega il meteorologo saranno le “forti raffiche di vento (downburst) che potrebbero investire diffusamente le aree costiere provocando anche ingenti danni”.
La tregua alla calura
La buona notizia è che la perturbazione segnerà una tregua alla calura di queste ultime due settimane, in particolare tra giovedì 25 e venerdì 26 “con temperature che, in val padana e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. Questo grazie alla ventilazione che della prossima settimana, di fatto, si disporrà da nordovest favorendo un calo delle temperature verso valori più vicini alle medie stagionali”, spiega Nanni. Ma poi una nuova ondata di calore è dietro l’angolo e arriverà il prossimo weekend.
Un luglio tra i più caldi di sempre
A proposito di questo luglio caldo, Nanni non si sbilancia come hanno fatto altri meteorologi definendo il mese tra i cinque più caldi di sempre: “Bisogna attendere la fine dell’ondata di calore per pronunciarsi – afferma –. Si può dire però che l’ondata di calore arrivata tra il 6 e 7 luglio è tra le più durature e persistenti”.
Le previsioni per i prossimi giorni
Per quanto riguarda le previsioni dei prossimi giorni, come spiega Nanni, «nella giornata di martedì 23 luglio una perturbazione a carattere di fronte freddo si avvicinerà al Nord Italia: il rischio di temporali aumenterà soprattutto sulle aree orientali e in Emilia. Mercoledì 24 luglio sarà una giornata complessivamente ben soleggiata. Nelle ore più calde possibilità di brevi temporali isolati in corrispondenza della fascia appenninica.
Tra giovedì 25 e venerdì 26 il calo delle temperature si avvertirà ovunque e il tempo sarà generalmente buono”. A seguire, conclude il meteorologo “nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a lungo termine vedono già pronta la rimonta di una nuova ondata di calore”. Insomma, dopo la grandine tornerà il caldo.