Bologna, 7 agosto 2024 – Come annunciato dall’allerta meteo i temporali con grandine sono arrivati anche a Bologna, Reggio Emilia, nella bassa modenese e nel Ravennate. La pioggia, e in alcuni comuni anche la grandine, ha iniziato a cadere intorno alle 18 ed è stato un inferno. Sottopassi sott’acqua e a Bologna tangenziale chiusa per quasi un’ora dalle 20 alle 21.
Sommario
Bologna, sottopasso di via Massarenti allagato e grandine in provincia
Il violentissimo acquazzone che ha colpito Bologna e molte altre zone della pianura emiliano-romagnola ha provocato pesanti disagi e numerose richieste d'intervento ai vigili del fuoco. In città fra le 20 e le 21, è stata chiusa la tangenziale per allagamenti, fra l'uscita 3 e l'uscita 5, in carreggiata sud. La situazione più critica prima dell'uscita 5, dove due autovetture sono rimaste in panne. Disagi anche all'aeroporto Marconi dove molti aerei sono stati costretti a ritardare la partenza e il decollo.
Grandine di piccola taglia a Castel Maggiore mentre a Funo di Argelato i chicchi caduti sono stati di dimensioni certamente più importanti. La scia temporalesca ha toccato Zola Predosa, Borgo Panigale, Castel Maggiore e Bentivoglio. Grossi chicchi di grandine anche a Monte San Pietro. In città, alle 21 stop al traffico nel sottopasso di via Massarenti allagato. Sott’acqua anche quello di via Michelino.
In provincia a Granarolo dell’Emilia situazione più critica in via Viadagola angolo via Roma con strada allargata e alberi a terra. E se a Castenaso sono molti gli alberi caduti a Castel Maggiore alcune persone sono state soccorse dopo essere rimaste intrappolate nei sottopassaggi.
Reggio Emilia, forte vento e alberi abbattuti
Un improvviso temporale si è abbattuto in tarda serata su Reggio e provincia, provocando una lunga serie di danni. In particolare sono state le forti folate di vento a sollevare tavolini dei bar, sedie, tendoni dei dehors e ribaltare biciclette. Molte le segnalazioni di alberi caduti. La più grave pare essere quella in via Adua, dove una grossa pianta si è abbattuta su un'auto parcheggiata, fortunatamente vuota. La strada attualmente è bloccata.
Un grosso ramo è caduto anche davanti al portone d'ingresso dell'università in viale Allegri e un altro sulla camminata del Lungo Crostolo. Un altro ramo si è spezzato poi in via Paolo Borsellino e in provincia sono state segnalate grandinate sparse che stanno danneggiando le automobili.
Modena, corrente in tilt
Vento e grandine anche nella Bassa modenese. Brevi black out e rami spezzati. La zona più colpita è stata quella di Finale Emilia.
Interruzione momentanea della corrente anche a San Possidonio e a Carpi. Molte le chiamate alla centrale dei vigili del fuoco e oltre cento gli interventi dei pompieri a partire dalle 18.30 circa tra Modena, Carpi, Soliera, Sassuolo e nella bassa, appunto, in particolare a Finale Emilia e Mirandola dove si sono registrati anche allagamenti negli scantinati.
Imola, danni e disagi con strade chiuse per gli alberi caduti
Danni e disagi per il forte temporale che si è abbattuto anche su Imola. Alberi e rami sono caduti in strada a causa della pioggia e del vento.
In viale Romeo Galli, nel parco delle Acque Minerali, vicino alla curva del circuito, un grosso albero è caduto e ha distrutto il muretto di recinzione di una casa. La strada è stata chiusa e i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere l’imponente pianta. Anche viale Marconi è stato chiuso a causa dei rami finiti sulla sede stradale: in particolare un ramo di grosso platano è caduto di fronte alla pizzeria Derby. Un altro albero è caduto in via Pediano, sulle colline.
Numerose le chiamate alla centrale dei pompieri, impegnati per molte ore per riportare la situazione alla normalità.