Grossi chicchi di grandine in Emilia Romagna: le previsioni meteo del weekend

Ghiaccio grande come palline da ping pong sul Ferrarese nella prima perturbazione del mese, mentre nel resto della regione può continuare il maltempo in attesa del ritorno del grande caldo. Ecco la tendenza fino a Ferragosto

Ferrara, 12 agosto 2024 – Era stata prevista e annunciata: sul Ferrarese alla fine la grandine è arrivata. E i chicchi, come si vede nelle foto, sono grandi, alcuni attorno ai 4 centimetri. 

Approfondisci:

Ancora maltempo e forti temporali in Emilia Romagna: è allerta meteo

Ancora maltempo e forti temporali in Emilia Romagna: è allerta meteo

Come annunciato in un'intervista di ieri, agosto si apre con la prima perturbazione del mese che, oltre ad avere il merito di abbassare temporaneamente caldo e afa, avrà il compito di far rientrare i valori di temperatura, seppur temporaneamente, vicini alle medie stagionali”, dice Roberto Nanni, meteorologo Ampro. “Tuttavia, l'energia in gioco è veramente tanta, specie per i temporali che andranno a formarsi con possibilità che generino delle rovinose grandinate, stante l'elevata umidità accumulatasi in questi giorni”.

Approfondisci:

Tempesta di sabbia si scatena sulla costa a Ravenna

Tempesta di sabbia si scatena sulla costa a Ravenna
Enormi chicchi di grandine caduti nel Ferrarese (foto da Meteoroby)
Enormi chicchi di grandine caduti nel Ferrarese (foto da Meteoroby, quella a sinistra di Alessio Zagni da Mizzana)

Temporali oggi, 2 agosto

Il caldo afoso e intenso tornerà, ma tra ieri e oggi una leggera rinfrescata. Dopo l’allerta meteo emanata ieri di Arpae, anche per oggi pomeriggio “non si escludono fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità, più probabili lungo la fascia appenninica, con possibili effetti e danni associati”. In particolare i nuovi temporali dovrebbero interessare sempre il Ferrarese. “Orario indicativo tra le 20 e le 00, con miglioramento nella nottata successiva”, segnala Emilia Romagna Meteo.

Le temperature, intanto, sono scese leggermente: dai 38/39 di massima ai 30/31 gradi sulla costa e 34/35 gradi sulla pianura.

Le previsioni del weekend

Secondo le previsioni di Arpae, inoltre, potrebbero esserci altri piovaschi sparsi anche sabato pomeriggio, con temperature minime, comprese tra 21 e 25 gradi. “In lieve diminuzione le massime sul settore centro-orientale, mentre in pianura saranno comprese tra 30 gradi del riminese e 35 gradi del piacentino”. Poi però da sabato sera torna in vigore l’anticiclone africano, che dovrebbe farla da padrone almeno fino al 10 agosto. In tutta le regione, quindi, ancora afa e notti tropicali, come certifica anche Nanni: “L’evoluzione a partire da domenica 4 conferma l’affermarsi di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia, con giornate soleggiate e instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, con sviluppo di qualche temporale di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi”.

Tendenza fino a Ferragosto

“Nonostante i temporali previsti nei prossimi giorni, l’anticiclone africano continuerà a portare caldo intenso, sebbene non estremo, con temperature massime ovunque oltre i 32 gradi, con punte fino 36°C e i 38°C in tutta Italia”, spiega Nanni. “Lo spettro della calura tornerà a farsi sentire in Emilia-Romagna agevolato da giornate prevalentemente soleggiate e stabili. Le attuali proiezioni per la prossima settimana indicano infatti il ristabilirsi di piene condizioni anticicloniche associate di nuovo al riscaldamento della massa d’aria sul nostro Paese, una situazione che dovrebbe insistere per tutta la settimana e forse anche oltre”.

“L'eccezione – prosegue – riguarderebbe alcune giornate con una maggiore predisposizione che sono quelle riferite a giovedì 8 e venerdì 9 agosto. Difficile dare una possibile localizzazione dei fenomeni fin da ora ma le zone più esposte saranno con ogni probabilità le aree interne e montuose interessate da possibili rovesci e temporali, zone, queste, sempre a rischio di fenomeni locali dovuti al calore pomeridiano: comunque non particolarmente intensi.

Intorno al 10-11 agosto, le proiezioni mostrano l'alta probabilità sul Mediterraneo di vedere ancora pressioni elevate. Stabilità e caldo potrebbero andare avanti così fino a Ferragosto (specialmente al Centro-Sud) con una situazione che, per il momento, potremmo definire stazionaria. Per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni”.

La mappa meteo giorno per giorno