Bologna, 9 luglio 2024 - L'aria si sta facendo di giorno in giorno più soffocante in Emilia Romagna, come in gran parte del Paese. Il caldo torrido non lascia scampo a coloro che ne soffrono maggiormente, per indole, per patologie o per età anagrafica. Nessun segnale di tregua, anzi. Picchi di calore raggiungono punte di 36-37 gradi già oggi e domani, mercoledì 10 luglio, e oltre. Ma venerdì sarà il giorno peggiore per l'afa, con punte di 38° e 39°. Poi da sabato le temperature inzieranno a calare nuovamente.
Previsioni di rischio calore: ecco dove
Per la giornata di oggi le province in cui Arpae segnala 'disagio' per rischio calore sono Ferrara, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Mentre 'debole disagio' è indicato per Piacenza, Parma, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
Dati in tempo reale in Emilia Romagna
Arpae rileva i dati idrometrici osservati nelle ultime 48 ore di diverse variabili (temperature, precipitazioni, livelli idrometrici, portate, umidità, pressione, vento, radiazione solare) acquisiti in telemisura dalla rete idrometeorologica regionale. In base a tali dati si evince che le temperature per tutta la giornata di oggi sono state elevate per la media stagionale: alle 16 si registrano 36 gradi a Bologna e dintorni, 34 nel Ferrarese e in generale non si scende mai sotto i 32°, compresa la Romagna, nonostante la brezza marina.
Notti tropicali a Bologna
Notti insonni per il caldo, in mancanza di condizionatori. Già alle 3 di notte le temperature toccavano i 26 gradi nella città metropolitana di Bologna, nel resto della regione leggermente più basse, tra i 22 e i 24 gradi. Lo si evidenzia, sempre esaminando i dati Arpae.
Temperature di mercoledì 10 luglio
Temperature in ulteriore lieve aumento, con condizioni di disagio bioclimatico. Valori minimi compresi tra 21 e 23 gradi; massime comprese tra 31 e 36/37 gradi.
Temperature di giovedì 11 luglio
Temperature minime comprese tra 21 e 24 gradi. Massime in ulteriore aumento con condizioni di disagio bioclimatico comprese tra 31 e 36/37 gradi. Locali punte fino a 38 gradi sulle pianure interne.
Tendenza meteo da venerdì 12 a lunedì 15 luglio in Emilia Romagna
Il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo farà affluire una massa d'aria subtropicale molto calda che manterrà tempo stabile ma con condizioni di disagio bioclimatico, dovuto anche all'alto tasso di umidità fino alla giornata di venerdì. Sabato una temporanea flessione del campo anticiclonico porterà un aumento della nuvolosità sulla regione ma con condizioni poi nuovamente soleggiate da domenica. Diminuzione delle temperature a partire da sabato.
Le previsioni meteo regionali