Bologna, 27 settembre 2024 – In Emilia Romagna – dopo una breve tregua seguita all’alluvione – torna l’attenzione sul maltempo. Per oggi è prevista un’allerta meteo per vento forte, che è stata prorogata anche alla giornata di domani, sabato 28 settembre, perché sono previsti venti di burrasca soprattutto in Appennino.
Ma a preoccupare sono soprattutto i fiumi, per i quali Arpae ha previsto un’allerta gialla per piene. Nel monitoraggio del livello dei fiumi, invece, è stata segnalata l’attenzione sul torrente Enza (che si snoda tra Reggio Emilia e Parma) che ha superato il livello 2. a causa di “precipitazioni più intense del previsto”.
La diretta
Nell'ultimo monitoraggio idrologico e idraulico di Arpae "La piena del fiume Enza si sta propagando nel tratto vallivo con livelli prossimi alle soglie 2. Nelle prossime ore si prevedono residui deboli rovesci sui rilievi centro-orientali".
Arpae: "Per sabato 28 settembre non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sul settore centro-orientale nelle ore pomeridiane e serali con possibili effetti associati occasionali. Nelle prime ore della giornata si prevede l'esaurimento della piena nel tratto vallivo del torrente Enza. Si prevedono inoltre venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest tra la notte ed il primo mattino con residui rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo il crinale appenninico e temporaneamente tra pomeriggio e sera da nord-est lungo la fascia costiera ed in mare aperto. Nella zona D1 permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica".
Arpae: "Per la giornata di oggi, venerdì 27 settembre, le precipitazioni più intense del previsto, occorse nella notte sul crinale appenninico del fiume Enza, hanno determinato una piena impulsiva che nelle prossime ore si propagherà verso valle con livelli al colmo prossimi alle soglie 2. Nelle zone montane/collinari del settore occidentale non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni delle scorse ore".
Il bollettino di Arpae: "Dalle 12 del 27 settembre 2024 allerta arancione per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Allerta gialla invece per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini".
Gli esperti di Arpae hanno divulgato un bollettino dove hanno esteso l'allerta meteo arancione per vento in Emilia Romagna anche nella giornata di domani, sabato 28 settembre. L'allerta è invece gialla per ciò che riguarda le piene dei fiumi.
Migliora la situazione nel Piacentino e nel Parmense dopo che dalla mezzanotte è caduta molta pioggia sul crinale. Ora le piogge si concentrano in maniera sparsa sul Crinale Emiliano Centrale.
Il meteorologo e presidente Ampro Pierluigi Randi: "E comunque, dopo la “sfreddata” del 12-19 settembre si è tornati belli caldini, con livello dello zero termico sopra i 4000 m praticamente sull’intera Penisola. Poi, in Romagna ci ha messo del suo il vento da Sud-Ovest (libeccio, oppure in regione “Garbino” e nel ravennate “Curèna”) in discesa dall’Appennino con inevitabile effetto di compressione adiabatica a far salire ulteriormente le temperature nei bassi strati. C’è anche un pizzico di “dust” (polvere desertica) giusto per non farci mancare nulla".
Hanno superato le 20.000 firme complessive, raccolte in pochi giorni, tre petizioni lanciate su Change.org, alla luce dell'alluvione che ha colpito, la scorsa settimana, la Romagna e il Bolognese, per chiedere alla politica locale e nazionale risposte chiare e piani di prevenzione. Gli autori dei tre appelli pubblicati sulla piattaforma - 'Pulizia Fiumi Emilia-Romagna', 'Infrastrutture Alluvione Emilia- Romagna' e 'Fermiamo Inondazioni Emilia-Romagna' - si sono uniti per raccogliere insieme le firme sotto un unico contatore.
Le intense precipitazioni sul crinale del bacino dell'Enza hanno generato una piena impulsiva con livelli al colmo prossimi alle soglie 2, che si propagheranno nelle prossime ore verso valle.
Nelle prossime ore si prevede una progressiva attenuazione dei fenomeni, in rapido transito verso est
Arpae: "Nelle prossime ore si prevedono rovesci localmente anche intensi sui rilievi del settore centrale della regione"
Arpae: "Precipitazioni più intense del previsto persistono sul crinale del bacino del torrente Enza, dove si registrano incrementi dei livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nel tratto montano, che si propagheranno nelle prossime ore nel tratto vallivo".
Oggi è prevista un'allerta meteo per venti di burrasca in Emilia Romagna