Goccia fredda sull’Emilia Romagna: temporali forti e venti di burrasca, allerta meteo arancione

L’evoluzione del maltempo: temperature giù, quali sono le zone a rischio fenomeni violenti fino a lunedì 19 agosto. Le mareggiate potrebbero spazzar via la mucillagine. Le ultime previsioni meteo

Nuova allerta meteo in Emilia Romagna: l'ondata di maltempo prosegue lunedì 19 agosto. Sono previsti temporali intensi, le zone più a rischio sono quelle colorate di arancione

Nuova allerta meteo in Emilia Romagna: l'ondata di maltempo prosegue lunedì 19 agosto. Sono previsti temporali intensi, le zone più a rischio sono quelle colorate di arancione

Bologna, 18 agosto 2024 – La morsa del maltempo sull’Emilia Romagna: la depressione nord-atlantica arrivata in Italia sta determinando, anche nella nostra regione, un cambiamento rapido del tempo con temperature in netta flessione: e l’allerta arancione per temporali valida per oggi è stata prorogata anche a domani, lunedì 19 agosto.

Approfondisci:

Maltempo agli sgoccioli in Emilia Romagna, ritorna il caldo: ecco la data

Maltempo agli sgoccioli in Emilia Romagna, ritorna il caldo: ecco la data

Per la giornata di oggi, domenica 18 agosto, i temporali potrebbero svilupparsi “in sistemi organizzati provocando piogge intense, grandinate di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento con il rischio di qualche tromba marina”, avverte Roberto Nanni (meteorologo Ampro).

Nel pomeriggio, una prima perturbazione in risalita dall'Appennino verso pianure e coste. La seconda si manifesterà nella notte “con un sistema temporalesco a grappolo in entrata dal mare al quale saranno associate piogge a carattere di rovescio o temporale”, continua Nanni.

Dopo il maltempo previsto per domani, piogge irregolari riguarderanno anche la mattinata di martedì 20 agosto nel territorio emiliano romagnolo, poi ampie schiarite accompagneranno il ritorno del bel tempo. 

Allerta meteo arancione per lunedì 19 agosto 

Prosegue anche alla giornata di domani, lunedì 19 agosto, l’allerta meteo di Arpae e Protezione civile: sul settore centro-orientale è arancione (criticità moderata), nelle altre zone resta gialla (criticità ordinaria) per temporali definiti “intensi e persistenti”.

Le previsioni meteo parlano anche di “venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia costiera e sulla fascia appenninica centro-occidentale”.

Gli effetti del maltempo: frane e livelli dei fiumi

Le precipitazioni intense, avverte Arpae nel suo bollettino, potranno generare frane, ruscellamenti sui versanti in Appennino e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi, con possibili superamenti della soglia 1.

Quali sono le zone interessate dall’allerta arancione

Le province a più a rischio per fenomeni meteorologici violenti sono quelle di Bologna (collina e pianura), Ferrara (pianura e costa). Interessate dalla perturbazione anche la collina emiliana centrale (province di Parma, Reggio Emilia e Modena) e la costa romagnola (province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini). 

Temperature

La ‘goccia fredda’ porta con sé, anche in Emilia Romagna, un deciso abbassamento delle temperature, con valori minimi attorno tra 19 e 21 gradi e massimi tra i 24 e 28 gradi.

Lo stato del mare

Lunedì 19 agosto il mare è previsto “in rapido aumento sino a divenire molto mosso”. La situazione migliorerà in serata. Le mareggiate potrebbero spazzare via la mucillagine che da settimane imperversa sulla costa adriatica. 

Quando torna il bel tempo

Da mercoledì 21 agosto, secondo i modelli Arpae, il rafforzarsi di un campo di alta pressione “manterrà tempo stabile e soleggiato. Le temperature massime supereranno di poco superiori i 30 gradi, mentre le minime notturne si manterranno attorno a 22/23 gradi.

Previsioni meteo dei prossimi giorni