Emilia Romagna, oggi allerta meteo e poi i giorni più critici per il maltempo

Dopo una parentesi di bel tempo con sole e temperature gradevoli torna la pioggia. Il bollettino di criticità riguarda diverse province, ecco le previsioni per i prossimi giorni

Bologna, 2 ottobre 2024 - Dopo una parentesi di bel tempo, con sole e temperature piacevoli, torna il maltempo in Emilia Romagna, colpita dalla recente alluvione. Emessa una nuova allerta gialla (cosa significa) da Arpae per temporali e vento per la giornata di mercoledì 2 ottobre. Ma i giorni più critici saranno giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre

Per domani i temporali sono previsti nelle zone di Piacenza e Parma, le raffiche nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì Cesena e Rimini, oltre che in quelle di Piacenza e Parma, colpite da un'ondata di maltempo con piogge. Precipitazioni previste quindi anche per giovedì e venerdì non sono escluse piogge intense. Da sabato invece è previsto un miglioramento delle condizioni meteo. 

Approfondisci:

Allerta arancione in Emilia Romagna: pesante ondata di maltempo in arrivo

Allerta arancione in Emilia Romagna: pesante ondata di maltempo in arrivo
Temporali e vento, nuova allerta meteo in Emilia Romagna per mercoledì 2 ottobre
Temporali e vento, nuova allerta meteo in Emilia Romagna per mercoledì 2 ottobre

Prevista acqua alta a Venezia: Mose in allerta

"Per la giornata di mercoledì 2 ottobre - si legge nel bollettino - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti sul settore occidentale della regione, con precipitazioni localmente intense che possono generare occasionali fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la fascia di crinale appenninico, durante le ore centrali della giornata".

Le previsioni di mercoledì 2 ottobre

Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare in alcune zone nella giornata di mercoledì 3 ottobre. "Il cielo - secondo le previsioni di Arpae - sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni irregolari, più intense, anche a carattere di rovescio e/o temporale, sul settore occidentale e sui rilievi; quasi assenti o deboli intermittenti su quello orientale. Durante il pomeriggio-sera temporanea attenuazione della nuvolosità sul settore orientale. Le temperature minime saranno in leggero rialzo con valori attorno a 15-16 gradi, lievemente superiori sulla costa. Massime in lieve aumento con valori fra 20 gradi della pianura piacentina e 23/24 gradi della costa. I venti saranno moderati sud-occidentali lungo i rilievi, associati anche a raffiche forti; deboli prevalentemente dai quadranti meridionali sulla pianura e sulla costa. Il mare sarà mosso sulla costa ferrarese, ravennate e al largo; poco mosso sotto costa sulla riviera forlivese e riminese". 

Che tempo farà giovedì 3 ottobre?

Ancora pioggia e qualche temporale. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli e sparse in mattinata; dal pomeriggio intensificazione delle precipitazioni in particolare sul settore orientale. E' prevista un'attenuazione dei fenomeni durante la nottata.

Temperature in generale flessione; minime comprese tra 14/15 gradi delle pianure interne e 17 gradi della costa riminese; massime attorno a 17/18 gradi, fino a 19 gradi lungo la costa riminese. Previste raffiche di vento sui rilievi.

L'evoluzione della perturbazione in Europa (Meteoradar del primo ottobre 2024)
L'evoluzione della perturbazione in Europa (Meteoradar del primo ottobre 2024)

La tendenza fino a sabato 5 ottobre

Ancora condizioni di instabilità con precipitazioni che interesseranno a più riprese la regione fino a venerdì giornata in cui non si escludono piogge intense. 

Da sabato la progressiva risalita del campo barico porterà ampi rasserenamenti. Le temperature tenderanno a calare leggermente venerdì, da sabato generale lieve aumento.

Le previsioni meteo