Bologna, 2 giugno 2024 – Il maltempo annunciato dalle previsioni meteo per il pomeriggio del 2 giugno, Festa della Repubblica, con temporali forti e danni associati investe anche l’Emilia Romagna, dove per tutta la giornata di oggi è in vigore l’allerta gialla di Arpae e Protezione Civile.
I problemi maggiori a Palagano, comune dell’Appennino in provincia di Modena, dove una bomba d’acqua ha provocato allagamenti e smottamenti solo una decina di giorni dopo i danni della perturbazione a Vignola e Savignano che aveva portato anche alla chiusura delle scuole.
Ora la provincia colpita dalla perturbazione è quella di Reggio Emilia, con temporali e fulmini frequenti in pianura, in spostamento verso Nord.
I temporali di oggi hanno riguardato dapprima le province occidentali dell'Emilia Romagna, in lento spostamento verso nord.
"E' un disastro qui, tra la grandine e l'enorme quantità di acqua caduta - afferma Fabio Braglia, sindaco di Palagano e presidente della Provincia di Modena -. I fossi sono tracimati, a Savoniero e a Lama di Monchio ma il 'grosso' è a Palagano capoluogo. È venuto giù parte del versante dei campi, strade allagate, abbiamo aperto il Coc. Gli operai del comune e delle ditte sono tutti al lavoro e a loro si aggiungono come volontari dei cittadini che ci stanno dando una grossa mano perché. Sono presenti anche i vigili del fuoco di Frassinoro e i carabinieri di Montefiorino. Nei borghi si va casa per casa per sentire se hanno bisogno".
Dopo la bomba d'acqua, a Palagano i maggiori problemi si rilevano su due vie, via Riolo e via Palazzo Pierotti, con diversi smottamenti dai campi adiacenti.
Stanno intervenendo vigili del fuoco e operai del Comune. Disagi anche a Savoniero dove si è verificata la tracimazione di fossi e canali.
Arpae e Protezione Civile: nessuna allerta meteo per lunedì 3 giugno in Emilia Romagna, con possibili temporali, più probabili al mattino e al pomeriggio sul settore orientale
Una bomba d'acqua ha colpito nel primo pomeriggio Palagano, in provincia di Modena. Sono tracimati i fossi ed è altissimo il rischio frane