Alluvione in Romagna: atteso lento miglioramento, ma è ancora allerta. Due dispersi: le notizie in diretta

La Protezione civile ha diramato un bollettino per la giornata di oggi per le criticità già presenti sul territorio. La presidente Priolo: “Chiesto lo stato d’emergenza, governo sia rapido”. Allagamenti nel Ravennate: ancora critica la situazione

Bologna, 20 settembre 2024 – È ancora tanta la paura in Romagna, dopo essere ripiombati nell’incubo alluvione: ieri sera, nel Ravennate, il territorio di Lugo è stato invaso dalle acque a punto tale da richiedere l’evacuazione dell’ospedale, mentre da Bagnacavallo non si hanno ancora notizie dei due dispersi. 

Per la giornata di oggi è previsto un lento miglioramento delle condizioni meteorologiche: secondo la Protezione civile, delle precipitazioni deboli sono attese sull’Appennino orientale, mentre le piene in atto nei tratti di valle dei corsi d’acqua romagnoli dovrebbero lentamente esaurirsi. Ciononostante, è stato diramato un bollettino di allerta rossa e arancione per diverse zone a cavallo tra Romagna ed Emilia, dovuto alle criticità già presenti sul territorio.

Ieri, la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, ha dichiarato che è stato avviato l’iter per richiedere lo stato d’emergenza: “Dal Dipartimento nazionale abbiamo ricevuto rassicurazioni per quanto riguarda questi provvedimenti, stiamo chiedendo che il governo proceda il più rapidamente possibile – ha spiegato – Ho parlato con il ministro Musumeci che su questo aspetto aveva dichiarato la sua completa disponibilità”.

Le notizie in diretta

Faenza RA 19/09/2024 alluvione settembre 2024, fiume lamone
Faenza allagata dopo la piena del fiume Lamone (Fotoest)
07:00
Sindaco Fusignano: "Rimanere ancora ai piani alti"

"Stiamo continuando a monitorare la situazione su Lugo. Al momento risultano allagate la maggior parte delle aree a est e sud e anche parte del centro. Pare che il flusso alimentato dalla rotta della Chiusaccia del Senio di Cotignola sia in esaurimento, grazie al notevole abbassamento del livello idrometrico del fiume". Così il sindaco di Fusignano, nel 
Ravennate, Nicola Pondi dopo l'alluvione delle scorse ore. "Ribadiamo che è necessario continuare a rispettare l'ordinanza che prevede di trasferirsi ai piani alti, mettendosi in sicurezza", ha sottolineato Pondi, "sono le ultime ore di massima attenzione per quanto riguarda il nostro territorio. "Già da ieri", ha spiegato il sindaco, "siamo concentrati nel monitoraggio dello scolo Arginello che drena Lugo verso Fusignano, passando per le campagne a nord di Maiano. Attualmente il livello è in aumento, ma sotto controllo. L'acqua che sta interessando il centro di Lugo si muoverà anch'essa verso di noi, ma seguendo la direzione della Quarantola". "So che soprattutto per i cittadini non è semplice rivivere questa situazione a 18 mesi di distanza e che la stanchezza e la tensione sono tante", ha aggiunto, "il nostro territorio, la nostra gente, ha subito ancora una volta traumi enormi che insieme affronteremo. Continuiamo a collaborare, con la consapevolezza che non siamo soli e che diversi comuni attorno a noi hanno subito gravissime ferite. Siamo un unico territorio che insieme sta lavorando per salvarsi", conclude.

06:33
Treni ancora sospesi in zona Ravenna, via Lugo

''In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull'intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti''. Lo comunica Trenitalia.  ''La circolazione è ancora sospesa tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. La circolazione è tornata regolare tra Ravenna e Ferrara. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. A causa dell'impraticabilità delle strade, non sono garantite corse con bus''.

06:21
Lugo allagata: la situazione resta critica

Resta critica la situazione nel comune di Lugo, nel ravennate. ''L'acqua ha allagato gran parte di Lugo est e sud e purtroppo anche parte del centro. Nelle prossime ore il centro sarà interessato quasi completamente. La nostra priorità ora è mettere in sicurezza le persone''. Lo dice, via social, la sindaca Elena Zannoni. ''Anche se dall'ospedale sono stati evacuati pazienti per una questione di sicurezza legata agli impianti, resta operativo il pronto soccorso. I numeri di emergenza, la forza di protezione civile, i servizi sociali e il centro accoglienza sono a vostra disposizione''.

05:40
Il punto sui fiumi

Dopo la grande emergenza di ieri e della notte del 18 settembre, oggi in base ai dati sui livelli idrometrici dei fiumi la situazione sembra in fase di miglioramento. I bacini che ieri avevano superato la soglia rossa, oggi sono rientrati dei parametri. Purtroppo, il livello del Lamone ieri è calato drasticamente solo dopo aver esondato e allagato la frazione di Traversara di Bagnacavallo.

I dati sui livelli idrometrici dei fiumi in Emilia Romagna alle ore 6.30 di oggi, 20 settembre. Legenda: verde livello inferiore alla soglia 1; giallo superiore alla soglia 1; arancione superiore alla soglia 2; rosso superiore alla soglia 3 (Fonte: Allerta Meteo E-R)
I dati sui livelli idrometrici dei fiumi in Emilia Romagna alle ore 6.30 di oggi, 20 settembre. Legenda: verde livello inferiore alla soglia 1; giallo superiore alla soglia 1; arancione superiore alla soglia 2; rosso superiore alla soglia 3 (Fonte: Allerta Meteo E-R)
04:35
Il bollettino di oggi

Nella giornata di ieri, la Protezione civile della Regione Emilia Romagna ha diramato un bollettino di allerta valido dalla mezzanotte di oggi fino a domani 21 settembre. Per il rischio di piene e alluvioni, è allerta rossa nelle zone Bassa collina e pianura romagnola, Costa romagnola, Collina bolognese e Pianura bolognese, e arancione nelle zone Montagna romagnola, Alta collina romagnola, Montagna bolognese e Pianura modenese. Per il pericolo di frane, l'allerta rossa riguarda Montagna romagnola, Alta collina romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Costa romagnola, Montagna bolognese e Collina bolognese, mentre quella arancione le zone Montagna emiliana centrale e Collina emiliana centrale. Per le altre parti della Regione non è stata emessa alcuna allerta.

protezione civile
Il bollettino emesso per la giornata di oggi dalla Protezione civile