Che tempo fa fino a Ferragosto in Emilia Romagna: qual è il giorno più caldo

L’afa non molla la presa su tutta la penisola ancora nella morsa dell’anticiclone africano, ma non mancheranno nemmeno pioggia e saette con possibili danni: le previsioni meteo

Bologna, 6 agosto 2024 – Caldo e sole poi festa con la pioggia? Pare che quest’anno non sarà così, o almeno non su tutta la Penisola. Si prospetta, secondo le tendenze meteo, che l'anticiclone africano rimarrà almeno fino a Ferragosto. Possibile poi che proprio dal 15 agosto qualcosa cambi nel nord Italia e potrebbe esserci qualche temporale. "Da Ferragosto in avanti l’anticiclone potrebbe subire un quantomeno parziale indebolimento con qualche temporale in più e un progressivo smorzamento della canicola a partire dal Nord”, segnalano i meteorologi di 3b Meteo.

Ma intanto il caldo e l’afa abbracceranno tutta la Penisola questa settimana, così come l’inizio della prossima. Condizione che sulla Riviera Adriatica ha riportato le mucillagini in mare, proprio per le alte temperature dell’acqua, ma anche delle forti piogge improvvise. E infatti, anche questa settimana fino a venerdì potrebbe esserci qualche altra instabilità con temporali sparsi in regione, poi il weekend sarà uno dei più caldi del 2024.

Si prevede che il picco del caldo in Emilia Romagna sarà il weekend del 10 e 11 agosto con temperature record
Si prevede che il picco del caldo in Emilia Romagna sarà il weekend del 10 e 11 agosto con temperature record

Sommario

Anticiclone e temporali 

“Le proiezioni per la settimana indicano il ristabilirsi di piene condizioni anticicloniche associate di nuovo al riscaldamento della massa d’aria sul nostro Paese, una situazione che dovrebbe insistere per tutta la settimana e forse anche oltre”, spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro.

“L'eccezione riguarderebbe alcune giornate con una maggiore predisposizione che sono quelle di giovedì 8 e venerdì 9 agosto". Ma già da oggi pomeriggio e soprattutto da domani, mercoledì 7 agosto, Arpae non esclude fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.

Temperature alte

“Tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia”, fa sapere Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it. “Nelle prossime ore il termometro salirà ma sarà solo l'inizio di una nuova ondata di calore che insisterà sul nostro Paese almeno fino all'inizio della prossima settimana”. Nonostante i temporali si avrà fino a 35°C a Bologna e Modena. Poi soprattutto da venerdì il livello del termometro si impennerà: “nel weekend avremo la 'febbre alta’ su tutta l'Italia, saremo ovunque vicini ai 40°C e localmente ai 42-43°C”.

Ferragosto rovente e notti tropicali

“Il picco della nuova onda di calore si sperimenterà nella settimana di Ferragosto, – confermano i meteorologi di 3b Meteo – almeno nella prima parte quando tra l’11 e il 14 agosto al Nord si potrebbero registrare punte di 36-38°C, fino a 38-40°C sulle zone interne del Centrosud. Farà altresì caldo pure di notte, con temperature che potranno mantenersi attorno ai 28-30°C anche in tarda sera in particolare sui settori costieri e nelle aree urbane”.

Caldo estremo: fino a quando

“Il caldo estremo di Caronte, al momento, sembra voler lasciare il nostro Paese intorno a Ferragosto ad iniziare dal Nord, sotto colpi di temporali e saette impetuose. Ma questa è solo una tendenza e andrà confermata: è possibile che questa rinfrescata temporalesca non arrivi in modo diffuso e crei solo danni ed un aumento dell'umidità”, conclude Tedici. 

La mappa meteo