Bologna, 7 luglio 2024 – In Emilia Romagna è in arrivo il caldo torrido. Da metà settimana infatti, le temperature subiranno un brusco aumento. Già da domani, lunedì 8 luglio, la massima sarà di 32 gradi.
Il picco però dovrebbe essere tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio, con temperature che sfioreranno i 36 e i 38 gradi, per poi riscendere lentamente nel fine settimana. Stabile la minima, che sarà stabile tra i 21 e i 23 gradi.
Seconda settimana di luglio: che tempo farà
Dovrebbe essere invece nella norma la settimana dal 15 al 21 luglio perché è prevista una prevalenza di condizioni anticicloniche, anche se non si escludono temporanei fenomeni di instabilità per correnti umide atlantiche. Sono comunque attese precipitazioni leggermente inferiori alla media del periodo con temperature mediamente pari o di poco superiori alla norma climatologica.
Le previsioni di fine mese
Per l’ultima settimana di luglio invece, in linea con il periodo estivo, saranno possibili ondulazioni del flusso atlantico in grado di causare alcuni eventi di precipitazioni con quantitativi nella media. Le temperature dovrebbero risultare pari o leggermente superiori alla norma.
Consigli per affrontare il caldo
Per far fronte al caldo i consigli sono più o meno sempre gli stessi, ma fondamentali per evitare colpi di calore o aggravamenti di stati di salute, quindi bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno), mangiare frutta e verdure, fare pasti leggeri preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati.
Evitare di consumare cibi troppo caldi, evitare di uscire tra le 12 e le 17, usare tende o chiudere le imposte nelle ore più calde perché il colpo di calore è sempre dietro l’angolo, e può colpire persone di tutte le età. L’estate è nel suo pieno e piccoli accorgimenti possono fare veramente la differenza.
In vigore la prevenzione contro gli incendi boschivi
Si ricorda anche che come ogni anno scattano le azioni di prevenzione, e fino al 15 settembre è in vigore la fase di attenzione per incendi boschivi in tutte le province dell’Emilia-Romagna: provvedimento emanato dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, d’intesa con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando regionale Carabinieri forestale e di Arpae.