Caldo record in Emilia Romagna: quanto dura e quando arriva la terza ondata

Clima sempre più rovente a partire dal 15-16 luglio. Notti afose e temperature che arrivano (e superano) i 40°. Giuliacci: settimana di fuoco, Mercalli: durata anomala

Bologna, 15 luglio 2023 - Caronte (tecnicamente conosciuto come l'Anticiclone africano) ha infilato l'Italia nel forno, e ora si appresta ad alzare la temperatura al massimo. Anche in Emilia Romagna il meteo è sempre più rovente: non raggiungeremo i picchi dei 45 gradi attesi al Sud, ma c'è poco da star tranquilli, visto che nei prossimi giorni - specie nelle zone interne - la colonnina di mercurio supererà spesso i 40°.

Approfondisci:

Caldo e zanzare: quale sapone scegliere per non farsi pungere

Caldo e zanzare: quale sapone scegliere per non farsi pungere
Approfondisci:

Caldo anomalo 2023: quando finirà l’ondata di afa africana? Non presto

Caldo anomalo 2023: quando finirà l’ondata di afa africana? Non presto
Caldo record in Emilia Romagna: un'altra settimana rovente
Caldo record in Emilia Romagna: un'altra settimana rovente

FOCUS / Caldo africano: ecco le zone più a rischio

Bollini rossi: si arriva a 16

Oggi sono 15 le cittá segnalate con il bollino rosso, il massimo livello di allerta, scattato a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domani saliranno a 16, con l'aggiunta di Palermo, secondo quanto riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute che monitora 27 centri urbani.

Giuliacci: fino a quando dura

"L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano insisterà ancora per almeno altri 7-8 giorni. Quindi il caldo è destinato ad aumentare: nel weekend temperature massime quasi dappertutto fra 30 e 38 gradi, punte di 39-40 gradi al Sud e Isole e caldo accentuato dall'afa, specie al Nord", spiega il noto meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci.

"Nella prima parte della prossima settimana ulteriore intensificazione del caldo, che toccherà l'apice tra martedì e mercoledì, quando al Centro-Sud e Isole in diverse località si toccheranno picchi di 40 gradi, con alcune possibili punte fino a 44-45 gradi, specie al Sud e Isole. - prosegue Giuliacci - Nella seconda parte della prossima settimana leggera attenuazione del caldo, che però rimarrà intenso, al Centro-Nord, mentre al Sud e Isole insisterà il caldo estremo con punte di 40 gradi e oltre". Infine, una speranza: per Giuliacci "è possibile che nell'ultima settimana di luglio arrivino correnti più fresche con conseguente ritorno del caldo alla normalità, ma sono proiezioni che chiaramente hanno affidabilità limitata".

Mercalli: è anomala la durata del super caldo

"Un'ondata di calore anomala, quella che stiamo vivendo, soprattutto per la durata: due settimane continue nel aree del Centro Sud", sottolinea un altro famosissimo climatologo, Luca Mercalli, spiegando che la grossa bolla di aria calda, ovvero "l'anticiclone di origine africana che nasce dal Sahara (in Algeria si registrano 47-48 gradi) attraversa tutto il Mediterraneo dilatandosi sulla Spagna", sotto scacco dell'afa, "fino a raggiungere il Sud Italia". Nel Nord Italia "il culmine di calore è previsto tra lunedì e martedì, ma difficilmente si supererà il record (i 43 gradi a Forlì dell'agosto 2017), le temperature infatti dovrebbero mantenersi tra i 36-37 gradi. Sarà comunque un caldo disagevole per via dell'umidità - aggiunge l'esperto - Mentre al Centro Sud il culmine è atteso per giovedì e il fine settimana. A partire dalla Toscana, ma soprattutto in Sardegna, Sicilia e Puglia dovremmo superare abbondantemente i 40°". Se verrà superato il precedente record di temperatura, i 48,8 gradi di Siracusa dell'11 agosto del 2021, "questo lo vedremo".  

Caldo anomalo in Emilia Romagna

E a chi dice: "E' estate, normale che faccia caldo", chi se ne intende risponde che in realtà no, non è così: i meteorologi di Emilia Romagna meteo, ad esempio, in video sui social spiegano che ad allarmare è la anomala durata di queste temperature roventi: non solo c'è il rischio concreto di superare i 40 gradi, ma anche quando il picco non si verifica, le temperature viaggeranno sui 35-36 gradi per tutta la settimana.

A farne le spese, tra gli altri, i lavoratori costretti a passare otto ore all’aperto o in fabbriche o capannoni senza aria condizionata, tanto che la Cgil minaccia scioperi se non vengono messe in campo strumenti anti-caldo.

La terza ondata: quando arriva

Tra domani, domenica 15 e lunedì 16 luglio il caldo si farà sentire con temperature eccezionali che promettono di battere i record registrati negli anni passati e che martedì 18 potrebbero raggiungere punte estreme al Sud (ben 48 gradi nelle zone interne della Sardegna). Il sito iLMeteo.it spiega che a provocare la nuova ondata di caldo eccezionale è ancora una volta l'anticiclone africano. Previste temperature superiori alle medie stagionali in tutt'Italia e anche in molte cittá della Pianura Padana, come Bologna. Gli esperti prevedono che le temperature continueranno a salire fino a mercoledì 19 nel Centro-Sud, mentre al Nord si comincerà a perdere qualche grado.

Notti roventi

Al disagio di giorno – con tutti, specie gli anziani e i fragili – tappati in casa per non affrontare l’inferno fuori, s’aggiunge il fatto che l’agonia non si ferma neanche di notte: il buio non darà refrigerio, visto che le temperature rimarranno sui 24-26° e non riusciranno dunque a rinfrescare l’atmosfera in vista della successiva giornata. Il fenomeno si chiama “notte tropicale” ed è particolarmente preoccupante.

Clima 'pazzo': perché coesistono caldo e nubifragi

Approfondisci:

Nubifragio Cervia e Milano Marittima, l’esperto: “Downburst dovuto al caldo”. Ecco cos’è

Nubifragio Cervia e Milano Marittima, l’esperto: “Downburst dovuto al caldo”. Ecco cos’è

A rendere ancora più allarmante la situazione meteorologica sono i recenti fenomeni che - come a Cervia e Milano marittima - fanno seguire al caldo africano temporali devastanti (e subito dopo il clima torna torrido). A spiegare questi allarmanti avvicendamenti è Meteo Max: in sostanza l'aria calda che arriva dall'Africa scavalla l'Appennino e si scalda ulteriormente quando precipita in pianura, dove arriva anche a 40°.

Approfondisci:

Canale rosso sangue a Ravenna: colpa di un’alga, del sole e del caldo

Canale rosso sangue a Ravenna: colpa di un’alga, del sole e del caldo

Ma perché una volta tutte queste trombe d’aria o nubifragi non c’erano? Meteo Max la mette così: "Uno o due gradi in più, quando arriva l’aria umida, mette più energia in gioco e i fenomeni sono più frequenti e purtroppo violenti”.

La notizia sui giornali internazionali

Il supercaldo dà il destro al Times di Londra per titolare: "Roma la città infernale, mentre Cerbero solleva l'inferno", mentre la Bbc apre il suo sito con la notizia "dell'allerta provocata dall'ondata di caldo in 16 città italiane", sottolineando che il bollino rosso interessa e città d'arte, come Roma, Firenze e Bologna, meta dei turisti di tutto il mondo. Anche la Cnn racconta ai lettori americani dell'allerta e delle raccomandazioni diffuse dalle autorità italiane, titolando "L'Italia decreta il bollino rosso in 15 città" . La stessa cosa fa il Guardian: "Allerta rossa per 16 città italiane, mentre il continente si avvicina a temperature record".