LORENZO PASTUGLIA
Meteo

Caldo anomalo nelle Marche, quando tornano pioggia e freddo

Le temperature miti hanno le ore contate. Ecco cosa ci riserva il meteo: nuvoloso per tutto il weekend, attese diverse precipitazioni. Dai 19 gradi di Pesaro e 16 gradi di Ascoli, si passerà a 4-5 gradi

Temperature quasi primaverili nelle Marche (immagine di repertorio)

Temperature quasi primaverili nelle Marche (immagine di repertorio)

Ancona, 9 gennaio 2025 — Temperature massime quasi primaverili in tutte le Marche. Il 2025 si è presentato così, con un rialzo delle temperature e cieli spesso sereni, nonostante dalle prossime ore siano attesi dei peggioramenti. Quattordici di massima ad Ancona, Pesaro – dove ieri si registravano addirittura 19 gradi - e Fermo, 16 ad Ascoli Piceno, 13 a Macerata, 12 a Urbino. Climi insoliti per il periodo nonostante in serata siano previste nuvole che porteranno a degli scrosci per venerdì, quando il cielo sarà a tratti molto nuvoloso e le precipitazioni deboli, isolate, nelle zone montane. Insomma, un meteo birichino ma con temperature tutto sommato gradevoli.

Approfondisci:

Neve, gelate e temperature in picchiata: le previsioni meteo in Emilia-Romagna

Neve, gelate e temperature in picchiata: le previsioni meteo in Emilia-Romagna

Secondo il meteo rilasciato dalla Regione Marche, nella giornata di domani, venerdì 10 gennaio, il mare sarà mosso, le temperature stazionarie nei valori minimi e in diminuzione nelle massime, i venti inizialmente sud occidentali di vento moderato nelle zone montane e di brezza tesa altrove, in rotazione già dalla mattinata dai quadranti settentrionali, lungo la costa l'intensità potrà raggiungere solo per brevi tratti vento moderato. Le temperature andranno da minime a massime di 10 e 13 gradi ad Ancona, di 6 e 14 ad Ascoli, di 11 e 12 a Fermo, di 10 e 14 a Macerata, di 6 a 10 a pesaro e di 8 a 10 a Urbino.

Nella giornata di sabato 11 gennaio, invece, il cielo sarà nuvoloso al mattino, con schiarite nel corso del pomeriggio a partire dai settori settentrionali in estensione verso quelli centrali. Le precipitazioni saranno deboli, sparse al mattino e confinate ai settori meridionali al pomeriggio. Il limite delle nevicate in rapido calo verso i mille metri nel pomeriggio. I venti dai quadranti orientali di brezza tesa nelle zone interne e di vento moderato lungo la costa, dove le raffiche potranno raggiungere vento forte.

Approfondisci:

La neve è perfetta. E gli sciatori ora possono scatenarsi

La neve è perfetta. E gli sciatori ora possono scatenarsi

Le temperature minime stazionarie; massime in diminuzione, marcata nei valori massimi nei settori montani e collinari, dove il calo potrà continuare nel corso del pomeriggio. Lo scarto tra le minime e le massime potrà risultare in molti casi debole. In particolare si rimarrà sugli 11 gradi ad Ancona e si andrà da minime a massime di 6-9 gradi ad Ascoli, di 9-11 a Fermo e Macerata, di 7-10 a Pesaro e di 7-8 a Urbino.

Nella giornata di domenica, quindi, il maltempo rimarrà. Sarà parzialmente nuvoloso, con addensamenti più intensi sui settori alto-collinari e montani. Le precipitazioni saranno deboli e locali, confinate ai settori montani. I fenomeni saranno esclusivamente a carattere nevoso e le temperature saranno in ulteriore diminuzione.

Previsioni regionali