Bologna 10 luglio 2024 - Notti bollenti in Emilia Romagna: il caldo anomalo non permette di chiudere occhio. A meno che non si dorma con i condizionatori rigorosamente accesi. Aprire la finestra giova a poco o nulla, anche perché fuori non va tanto meglio. Come da previsioni le temperature continuano a essere bollenti e anzi crescono. La scorsa notte a Bologna alle 3 si registravano 27 gradi, uno in più rispetto alla precedente. Che poi sono diventati 37 durante la giornata odierna, come rilevato da Arpae.
A Bologna è codice rosso per le giornate dell'11 e 12 luglio: il termometro raggiungerà picchi di 38°. Ricordiamo che i dati sono acquisiti dalle stazioni della rete idrometeorologica regionale. Anche oggi non si scherza: oltre 36° rilevati alle 16 a Bologna e Imola; 35 Ferrara, Modena e Reggio Emilia, così come in Romagna, da Forlì a Cesena e nel Ravennate. Rimini segna 34°.
Previsioni del rischio calore
Per la giornata di domani, giovedì 11 luglio, si prevede una condizione di ‘forte disagio’ (colore rosso nella mappa del rischio calore di Arpae) a Ferrara e Bologna. ‘Disagio’ (colore arancione) a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì Cesena. Solo ‘debole disagio’ a Rimini.
Previsioni di giovedì 11 luglio in Emilia Romagna
Il sole splende in tutta la regione salvo addensamenti ad evoluzione diurna lungo i rilievi. Temperature minime comprese tra 21 del settore occidentale e 23 gradi del settore orientale. Massime in ulteriore aumento comprese tra 34 gradi della costa e 37 gradi delle pianure orientali. La combinazione di alte temperature e elevati tassi di umidità darà luogo a condizioni di forte disagio bioclimatico. Venti deboli variabili a regime di brezza lungo la costa. Mare pressoché calmo.
Previsioni di venerdì 12 luglio in Emilia Romagna
Venerdì il giorno più critico per il grande caldo. Anche venerdì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti cumuliformi durante il pomeriggio. Temperature molto superiori alla media del periodo. Minime attorno a 22/23 gradi; massime tra 34 e punte di 38 gradi della pianura centrale e romagnola. Permangono condizione di forte disagio bioclimatico.
Tendenza meteo in Emilia Romagna da sabato 13 a martedì 16 luglio 2024
Fra sabato e domenica una leggera flessione del campo anticiclonico porterà ad un temporaneo aumento dell'instabilità e una riduzione delle condizioni caldo afoso, più percepibile sul settore occidentale della regione. Da lunedì si prevede un nuovo rafforzamento dell'anticiclone con disagio bioclimatico diffuso.