Bologna, 26 ottobre 2023 – Criticità meteo in vista in Emilia Romagna. Sono state diramate due diverse allerte meteo: dalle 12:00 di oggi (26 ottobre) arancione per temporali e gialla per criticità idraulica e idrogeologica e vento; per la giornata di domani (27 ottobre) invece arancione per temporali e vento e gialla sempre per criticità idraulica e idrogeologica, ma anche per vento e mareggiate.
Non è una grossa sorpresa, in realtà: in questi giorni il cielo sul territorio regionale è stato prevalentemente nuvoloso e la pioggia non si è risparmiata. Soprattutto sull’Appennino bolognese, dove una bomba d’acqua ha creato forti disagi tra alto Alto Reno Terme e a Gaggio Montano.
Da sabato 28, però, tornerà il sole, con qualche nuvola passeggerà sugli Appennini.
Province interessate
Allerta arancione per temporali nelle province di PC, PR.
Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per vento nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Allerta arancione per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per vento nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per mareggiate nella provincia di FE, RA, FC, RN.
Previsioni meteo
Dal pomeriggio di oggi giovedì 26 ottobre un intenso flusso sud-occidentale determinerà ventilazione intensa e precipitazioni in estensione dai rilievi verso le zone di pianura nel corso della sera-notte.
Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, risulteranno intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di venerdì 27 ottobre. Saranno quindi possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1.
I venti raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche durante il pomeriggio di giovedì intensificandosi nella giornata di venerdì quando raggiungeranno intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) sui rilievi centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore, quindi anche sulla costa.
Inoltre nella giornata di domani venerdì 27 ottobre saranno anche possibili, lungo la costa, locali fenomeni di erosione e di ingressione marina dovuti al persistere di condizioni di alto livello del mare.