Allerta rossa in Emilia Romagna: le previsioni meteo delle prossime ore

Continua a piovere almeno fino a domenica: rovesci abbondanti previsti per sabato 19 ottobre. Fiumi osservati speciali dalla pianura reggiana fino alla Romagna

Bologna, 18 ottobre 2024 – Dopo la notte impegnativa sull’Appennino bolognese, dove ci sono stati diversi problemi come allagamenti, frane e strade chiuse, continua a piovere su tutta la regione. E sarà così almeno fino a domenica.

Il servizio meteo Arpae ha emanato un’allerta rossa per criticità idraulica, che si estende dalla pianura reggiana a Rimini, dalla mezzanotte di sabato 19 ottobre. Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio.

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2 e per la giornata di oggi, venerdì 18 ottobre, è in vigore un’allerta arancione, sempre per criticità idraulica in tutto il bolognese e nella pianura modenese. 

Approfondisci:

Alluvione Emilia Romagna, la Corte dei Conti striglia la Regione e l’assessore: “Abbiamo impegnato tutte le risorse”

Alluvione Emilia Romagna, la Corte dei Conti striglia la Regione e l’assessore: “Abbiamo impegnato tutte le risorse”
L'allerta meteo aggiornata di venerdì 18 ottobre
L'allerta meteo aggiornata di venerdì 18 ottobre

Forti piogge previste per sabato

Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Fa sapere Arpae. 

“Sono da tenere in considerazione – specifica Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro –piogge a carattere di rovescio localmente abbondanti lungo i settori di bassa pianura dalle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna attorno a 100 mm complessivi e dei settori di pianura e costa del ravennate, Forlì-Cesena e Rimini fino a 70-80 mm/24h”.

Allerta rossa: dove

L’allerta rossa è per criticità idraulica e interessa il bolognese, poi le pianure reggiane e modenesi, così come buona parte della Romagna tra pianura e alta collina.

“Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3”, fa sapere Arpae.

Allerta rossa per criticità idraulica e arancione per temporali e criticità idrogeologica in Emilia Romagna, dalla mezzanotte del 19 ottobre
Allerta rossa per criticità idraulica e arancione per temporali e criticità idrogeologica in Emilia Romagna, dalla mezzanotte del 19 ottobre

Frane e la piena del Po

“Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane”, continua Arpae.

Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).

Forti venti

I venti soffieranno intensamente lungo la costa e potranno raggiungere intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). Inoltre, l'aumento del moto ondoso nel corso della sera di sabato potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.

Previsioni meteo giorno per giorno