Allerta meteo in Emilia Romagna per forti temporali: dove e quando

Sono previste abbondanti precipitazioni con possibili effetti e danni associati, sui settori centro-occidentali e sulle zone di pianura settentrionale, in particolare dalle ore pomeridiane

Temporali forti in arrivo in Emilia Romagna: c'è l'allerta meteo

Temporali forti in arrivo in Emilia Romagna: c'è l'allerta meteo

Bologna, 13 settembre 2023 – Arriva l’annunciato maltempo in Emilia Romagna, con temporali anche di forte intensità. La protezione civile ha infatti emanato un’allerta meteo per giovedì 14 settembre (valida dalla mezzanotte e fino alla mezzanotte del 15 settembre). Sono previste abbondanti precipitazioni con possibili effetti e danni associati, sui settori centro-occidentali e sulle zone di pianura settentrionale, in particolare dalle ore pomeridiane. Non si escludono temporali sparsi di breve durata sulle rimanenti aree.

Il meteorologo Lombroso: “Possibili nubifragi in Emilia Romagna”

Allerta meteo gialla

Le province interessate dall’allerta sono Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

Previsioni in Emilia Romagna giovedì 14 settembre

Al mattino inizialmente sereno o poco nuvoloso poi tendenza a rapido aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dai rilievi in estensione alla pianura, in particolare sul settore centro-occidentale. Piogge sparse lungo le aree di crinale soprattutto del settore occidentale. Nel corso del pomeriggio nuvolosità variabile con piogge sparse anche a carattere di rovescio temporalesco estese a gran parte del territorio regionale che risulteranno in esaurimento a partire dal tardo pomeriggio-sera. Nel corso della notte nuovo aumento della copertura nuvolosa ad iniziare da nord con temporali sparsi lungo l'asta del Po.

Temperature minime comprese tra 18/19 gradi delle pianure interne e 20/21 gradi del settore costiero. Massime comprese tra 26 e 29 gradi.

Venti al mattino deboli da sud-ovest sui rilievi ed occidentali in pianura. Nel corso della giornata tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali con temporanei locali rinforzi legati ai fenomeni in atto; per poi divenire deboli orientali in serata. Mare poco mosso.

Tendenze e previsioni per il weekend

Stando alle tendenze Arpae, da venerdì 15 a domenica 17 settembre si assisterà all’aumento di nubi e piogge, specie lungo il litorale. L’indebolimento dell’anticiclone favorirà infatti l’ingresso di corrente atlantiche fredde, umide e instabili associate a piogge e temperature più basse. Per il momento, almeno per il weekend, le temperature si manterranno leggermente in calo tra 28 e 30 gradi e con minime sotto i 20 gradi.