Roma, 25 ottobre 2024 – Da un rischio alluvionale a un altro. Non c'è tregua per l’Italia, travolta da ondate di maltempo a ripetizione in un autunno che presente pochi precedenti. In queste ore allerte meteo della Protezione civile dalla Toscana all’Emilia Romagna, nel weekend piogge torrenziali colpiranno il Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). Occhi puntati su fiumi e torrenti. Nei prossimi giorni possibile una nuova onda di piena del Po.
Sommario
Il maltempo nel Centro Italia
La prima fase del maltempo. La pioggia – spiega Antonio Sanò, fondatore di ilMeteo.it – continuerà a cadere anche nei prossimi giorni, sempre sulle stesse zone: attesi oggi fenomeni intensi specie su Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio in graduale spostamento sempre più verso settentrione. Nella seconda parte di oggi sono, infatti, previste precipitazioni soprattutto su Liguria, Alta Toscana, Lombardia, Piemonte e, a macchia di leopardo, anche al Nord Est. Al Sud il tempo sarà invece simil-estivo con massime fino a 28 gradi in Sicilia e Sardegna.
Nuovo rischio alluvionale
Nel weekend invece il tempo sarà "potenzialmente alluvionale": al Nord Ovest si prevedono piogge molto forti tra Liguria e Piemonte, non si escludono fenomeni importanti anche in Valle d'Aosta e sul nord della Lombardia; dato che tutti i terreni sono ormai saturi d'acqua e i fiumi presentano un livello medio-alto, il rischio di qualche situazione critica è elevato. Sul Nord Est e al Centro Sud, invece, il weekend sarà diffusamente asciutto e anche soleggiato e mite. Un'Italia divisa in due. Le piogge colpiranno sabato mattina soprattutto la Liguria, il Piemonte e il Friuli; poi dal pomeriggio avremo un ulteriore rinforzo dei rovesci con maltempo su tutto il Nord-Ovest e localmente sull'Alta Toscana. La notte porterà altri scrosci sulle medesime zone.
Il ritorno del sole
Solo all'inizio della prossima settimana potremo tirare un sospiro di sollievo ovunque, anche al Nord Ovest, con le ultime piogge lunedì, seguite da un sole diffuso e autunnale ovunque. “Questa situazione di prevalente stabilità e mitezza diurna – dice 3bmeteo – dovrebbe protrarsi fino al giorno di Ognissanti compreso. Nel weekend successivo, e in particolar modo da domenica 3 novembre, potrebbero invece aprirsi nuovi scenari più instabili: tuttavia ad oggi non è ancora possibile sciogliere la prognosi, data la non chiara impronta modellistica e una distanza temporale decisamente significativa. Seguiranno importanti aggiornamenti.
La mappa di 3bmeteo
I numeri folli del 2024
Ma i dati di questo 2024 sono impressionanti: il 2024 potrebbe essere l'anno più piovoso degli ultimi 30 anni in molte zone dell'Italia, sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. IlMeteo.it indica che l'anno scorso mediamente in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 il deficit fu estremo (-40% e -25% rispettivamente con diffuse situazioni di siccità), mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno come l'anno scorso (deficit pari al -5%). Quest'anno si registrano già precipitazioni ben oltre la media quasi ovunque, soprattutto al Centro Nord ma anche al Sud: in Sicilia, dopo mesi di siccità, è tornata la pioggia abbondante in alcune zone, anche superiore a 500-600 millimetri (o 500-600 litri per metro quadrato, la quantità di un intero semestre). La zona dove ha piovuto di più nel 2024 è il Nord Ovest. Anche Milano ha superato vari record con 1.500 millimetri di pioggia dal primo gennaio al 24 ottobre (+70% rispetto alla norma): sussiste un'alta probabilità di battere il record annuale, dopo aver infranto numerosi record mensili e stagionali.