Non finisce l’allerta meteo nelle Marche, ancora temporali: quando torna il sole

Continua l’intensificarsi del maltempo anche nella giornata di lunedì 19 agosto con pioggia sia sulla costa, sia in collina-montagna: ecco le previsioni per la prossima settimana

Allerta meteo per temporali nelle Marche per lunedì 19 agosto

Allerta meteo per temporali nelle Marche per lunedì 19 agosto

Ancona, 18 agosto 2024 – Il maltempo continua a imperversare sulle Marche dopo che ieri si era abbattuto nella zona dell'Ascolano e, più precisamente, lungo la Vallata del Tronto, dove forti temporali e forti raffiche di vento hanno prodotto allagamenti e diversi alberi finiti in strada.

Impressionante (ma fortunatamente senza conseguenze e feriti) in particolare la caduta di un grosso albero che si è letteralmente spezzato lungo la Salaria, anche se il tronco per fortuna è caduto nel campo accanto e non sulla strada che è molto frequentata.

Approfondisci:

Maltempo a Pesaro: alberi caduti, strade allagate e fuggi fuggi dalla spiaggia

Maltempo a Pesaro: alberi caduti, strade allagate e fuggi fuggi dalla spiaggia

Continua quindi la pioggia intensa su tutta la regione anche nella giornata di lunedì 19 agosto, poiché l’allerta meteo gialla per temporali, prevista per oggi domenica 18 agosto, è stata prolungata anche alla giornata di domani.   

L’allerta è valida dalla mezzanotte del 19 fino alla mezzanotte del 20 agosto, specifica il bollettino di Arpam, spiegando che “i temporali riguarderanno prevalentemente la fascia costiera al primo mattino ed i settori alto-collinare e montano al pomeriggio”.

Previsioni meteo lunedì 19 agosto

Nella giornata di lunedì 19 agosto gli esperti meteorologi dell’agenzia per l’ambiente della Regione Marche prevedono “precipitazioni diffuse in particolare lungo il settore costiero durante la prima parte della giornata e sui settori collinare e montano al pomeriggio. Localmente i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale”. Le temperature saranno in “ulteriore diminuzione, più marcata nelle località costiere”.

Previsioni meteo martedì 20 agosto 

Per martedì 20 agosto precipitazioni “sparse e di debole intensità” con temperature “stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione”.

Tendenza meteo da mercoledì 21 agosto

Dopo la pioggia torna il beltempo nella “parte centrale della prossima settimana”, poiché sulla regione si “vedrà il riaffermarsi di una struttura anticiclonica, che favorirà il ritorno a condizioni di stabilità. Temperature in graduale ma contenuta risalita”.

Che tempo farà nelle Marche