Bologna, 25 settembre 2024 – Il maltempo non dà tregua. Una nuova allerta meteo arancione mette in guardia l’Emilia Romagna, già abbondantemente martoriata dalle alluvioni dei giorni scorsi. Dopo i nubifragi e le esondazioni ora è il vento forte a fare paura. Tutto come previsto e anticipato al Carlino dal tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni.
E’ l’ennesima allerta diramata da Arpae Emilia Romagna: giovedì 26 settembre, il bollettino è di criticità arancione e gialla per vento.
Allerta arancione in particolare nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Allerta gialla invece per quelle di Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
Sono previsti venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h) dunque sulle cime appenniniche centro-occidentali. Sulle zone collinari degli Appennini centro-occidentali,e a quote più elevate sugli Appennini orientali, sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h).
Si prevede inoltre la possibilità di temporali sui rilievi centro-occidentali, localmente anche di forte intensità. Nella zona della pianura bolognese, ferrarese e ravennate permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.