Allerta meteo in Emilia Romagna, in arrivo forti temporali: ecco le zone più a rischio

Inizia a spezzarsi il grande caldo di questi giorni, anche se per avere un calo netto delle temperature bisognerà aspettare la giornata di domenica

Bologna, 15 agosto 2024 – Si spezza per qualche giorno il caldo soffocante di agosto e arriva un break di maltempo con temporali su tutta la regione Emilia Romagna. Ieri c’è stato un anticipo di questo cambio repentino di meteo con i nubifragi che si sono scatenati su Bologna e Modena.

Approfondisci:

Mappa temporali in Emilia Romagna domani: rischio frane, fiumi osservati speciali

Mappa temporali in Emilia Romagna domani: rischio frane, fiumi osservati speciali
Maltempo: da domani piogge e temporali in arrivo a nord-ovest
Protezione civile, allerta gialla in quattro regioni
Approfondisci:

Allerta meteo per i temporali nelle Marche: le zone più colpite

Allerta meteo per i temporali nelle Marche: le zone più colpite

Temporali in Emilia Romagna: ecco dove

Nella giornata di domani, venerdì 16 agosto, è prevista un’allerta gialla per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-cesena e Rimini.

“Nella seconda parte della giornata di venerdì 16 agosto – spiega il bollettino emanato da Arpae – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni temporaleschi potranno generare ruscellamenti, occasionali fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore”.

Approfondisci:

Maltempo in Emilia Romagna, il meteo nel weekend: crollo delle temperature. Le previsioni

Maltempo in Emilia Romagna, il meteo nel weekend: crollo delle temperature. Le previsioni

L’esperto: “Grandinate, ma l’estate non è finita”

L’allerta meteo arriva dopo l’intervista che abbiamo fatto all’esperto meteorologo Pierluigi Randi, che ci ha spiegato come per qualche giorno – a partire dal weekend – “ci prendiamo una pausa da questo lunghissimo periodo di temperature estremamente alte. Sarà una pausa breve, non finisce l’estate. L’alta pressione nord africana farà spazio a un flusso d’aria fredda che proviene dall’Oceano Atlantico”.

Tra domenica 18 e lunedì 19 agosto potrebbe esserci la concentrazione più frequente di “temporali e rovesci” con “possibilità di grandinate, colpi di vento e piogge intense” e una graduale diminuzione delle temperature “tra i 6 e gli 8 gradi, fino a raggiungere massime di 30 gradi”. Sempre Randi ha sottolineato che fino a sabato potrebbero verificarsi rovesci meno intensi in Appennino. Poi da martedì ecco che torna il beltempo e le temperature a rialzarsi

Previsioni meteo venerdì 16 agosto

Nella giornata di domani, 16 agosto, il cielo sarà “irregolarmente nuvoloso con addensamenti cumuliformi pomeridiani associati a rovesci temporaleschi sparsi, più probabili sui settori emiliani. Temperature in lieve aumento, minime tra 22 e 25 gradi, massime tra 33 e 36 gradi, con punte di 37 gradi in Romagna”, spiegano gli esperti di Arpae.

Previsioni meteo sabato 17 agosto

Anche sabato previsto “sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane associate a rovesci temporaleschi, più probabili sulle province centro/orientali. Temperature minime stazionarie tra 21 e 24 gradi, massime in lieve diminuzione tra 32 e 35 gradi”.

Tendenza da domenica 18 a mercoledì 21 agosto

“Diffusa instabilità tra domenica e lunedì con temporali su gran parte del territorio regionale e temperature in sensibile diminuzione nei valori massimi su valori al di sotto dei 30 gradi. Miglioramento da martedì con temperature che si riporteranno su valori tra 30 e 32 gradi”, conclude Arpae.

Che tempo farà in Emilia Romagna