Allerta meteo arancione domani in Emilia Romagna: neve e temporali forti in arrivo, ecco dove

Domenica 10 marzo nella morsa del maltempo: piogge intense potrebbero attivare anche frane, in particolare in Appennino dove la neve potrebbe raggiungere accumuli di 30 centimetri. Il livello dei fiumi potrebbe innalzarsi rapidamente e superare la soglia 2. La mappa delle zone a rischio

Previsioni meteo: l'allerta meteo valida per la giornata di domenica 10 marzo in Emilia Romagna, secondo i modelli Arpae

Bologna, 9 marzo 2024 – Nuova allerta meteo emanata da Arpae e Protezione Civile in Emilia Romagna, per la giornata di domani, domenica 10 marzo.

Nuova allerta meteo arancione per l’11 marzo: ancora piogge

Il livello di criticità è moderato (arancione) in gran parte della regione, soprattutto nelle province centro occidentali per temporali anche forti, possibilità di frane, venti di burrasca. Sotto la lente delle previsioni meteo anche il livello dei fiumi: il livello potrebbe salire rapidamente sopra la soglia 2.

Temporali e zone a rischio

Per la giornata di domani, sono previste “condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità” dovute al transito della perturbazione atlantica. Dove? Le precipitazioni intense saranno più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale, quindi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Anche l’Appennino romagnolo potrebbe essere interessato. 

Frane

Le forti piogge, secondo l’allerta di Arpae e Protezione Civile, sui rilievi potranno generare frane, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani, con possibili fenomeni erosivi.

Fiumi e livelli

Le piogge previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei fiumi principali, con possibili superamenti della soglia 2.

Cosa significa? Il passaggio di una piena potrebbe implicare – spiega Arpae – limitati fenomeni di erosione e trasporto. L’acqua potrebbe allagare le golene, col livello del corso d’acqua che può superare quello naturale del terreno (piano di campagna, ndr). 

Crescono anche i livelli del Po, anche se la piena non desta particolari preoccupazioni: in Emilia Romagna ci si attendono incrementi delle acque degli affluenti, con possibili superamenti della soglia 2. 

Neve: dove e quanta

Sono previste nevicate di debole o moderata intensità. In particolare, sull’Appennino centro-occidentale, le precipitazioni nevose potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve con accumuli intorno ai 15-30 centimetri.

Vento di burrasca 

Inoltre sono previsti “venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica”, fa sapere Arpae.

Che tempo farà nei prossimi giorni

Condizioni di variabilità caratterizzeranno anche la prossima settimana. Secondo le ultime previsioni meteo disponibili, precipitazioni sparse investiranno l’Emilia Romagna fino a giovedì 14 marzo. Da venerdì 15 marzo, invece, il tempo dovrebbe finalmente migliorare. 

Previsioni meteo giorno per giorno