Allerta caldo eccessivo in Emilia Romagna: le previsioni per Ferragosto e quando finisce

Proseguono le temperature estreme in regione che nei prossimi giorni arriveranno fino a 38 gradi. Bologna è da bollino rosso. Ma dal fine settimana ecco la tregua

Bologna, 13 agosto 2024 – L’Emilia Romagna continua ad essere rovente con il caldo che non molla la presa e prosegue ad attanagliare la nostra regione con temperature altissime e notti tropicali. Sicuramente fino Ferragosto, poi nel fine settimana dovrebbe arrivare una tregua. 

Temperature estreme in Emilia Romagna: è allerta caldo
Temperature estreme in Emilia Romagna: è allerta caldo

Allerta caldo: ecco dove

Si estende dunque anche a domani, mercoledì 14 agosto, l’allerta gialla per temperature estreme nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

“Per mercoledì 14 agosto – recita il bollettino diramato dagli esperti di Arpae – è prevista la persistenza di temperature massime elevate, in particolare nelle zone di pianura interna centro-orientale, con valori superiori a 37° gradi e punte anche superiori a 38 gradi nei centri urbani. Non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili lungo i rilievi e fascia pedecollinare con possibili effetti associati occasionali”.

Bologna da bollino rosso fino a Ferragosto

Intanto il Ministero della Salute ha diramato l’elenco delle città da bollino rosso per ciò che riguarda le ondate di calore (il bollino rosso è il livello 3 che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”).

Oggi le città da bollino rosso sono 19, mentre mercoledì 14 e giovedì 15 agosto saliranno a 22. Bologna è considerata da bollino rosso per tutte e tre le giornate. 

La mucillagine nel mare Adriatico

Le alte temperature, peraltro, hanno portato all’attenzione nelle ultime settimane il problema delle mucillagini nel mare Adriatico, generatesi dalla fioritura di fitoplancton, e che sta facendo disperare non poco i bagnanti.

“Le alte temperature e gli apporti di acqua dolce derivanti dalle recenti forti piogge hanno favorito la fioritura di fitoplancton – come spiega Copernicus, sito del programma spaziale dell’Unione Europea che offre informazioni dall'osservazione satellitare della Terra –. L'apporto di acqua dolce ha ridotto la salinità della superficie marina, creando un ambiente ideale per la rapida proliferazione del fitoplancton. L’aumento delle temperature ha ulteriormente accelerato il processo, rendendo la fioritura così grande da essere visibile anche dallo spazio. La fioritura ha portato anche alla formazione di mucillagini, che si sono accumulate lungo le coste di alcune regioni italiane che si affacciano sul mare Adriatico”

Questa immagine, acquisita da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 il 7 agosto 2024, mostra sia la mucillagine (in bianco) che la fioritura di fitoplancton (in verde) al largo della costa della città di Rimini

Previsioni meteo mercoledì 14 agosto

Il sito dell’Agenzia regionale Arpae mostra per mercoledì 14 agosto un cielo “sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio probabili rovesci anche a carattere temporalesco sulla dorsale appenninica con possibile locale estensione dei fenomeni alle pianure adiacenti”. Le temperature saranno “quasi stazionarie o in lieve aumento, con minime intorno a 23-25 gradi; massime comprese tra 32 gradi della costa riminese e 37-38 gradi della pianura centro-orientale. Permane la situazione di disagio bioclimatico in particolare nelle aree urbane”.

Previsioni meteo Ferragosto

Il giorno di Ferragosto, invece, presenta uno “sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane con possibilità di qualche locale rovescio sui rilievi”. Le temperature avranno “valori minimi tra 24 e 26 gradi, valori massimi tra 33 gradi della costa riminese e 36-37 gradi della pianura”. Anche a ferragosto “permane la situazione di disagio bioclimatico in particolare nelle aree urbane”.

Tendenza meteo da venerdì 16 a lunedì 19 agosto 

In Emilia Romagna, nel fine settimana, finalmente il grande caldo potrebbe attenuarsi grazie al “progressivo indebolimento del campo di alta pressione per la formazione di un minimo depressionario sulla Spagna” che “determinerà un probabile peggioramento delle condizioni meteorologiche a termine periodo. Nuvolosità in aumento dalla giornata di venerdì con probabili fenomeni sparsi, anche a carattere temporalesco, dal week-end fino a lunedì. Temperature in diminuzione sensibile dalla giornata di domenica”.

Che tempo farà in Emilia Romagna