Ancona, 10 giugno 2024 – Le elezioni comunali nelle Marche, riservano sorprese. Mentre lo scrutinio delle Europee è terminato a tarda notte, alle 14 in punto è partito quello delle amministrative. Alle 21 il quadro è già delineato: a Pesaro vince Andrea Biancani (Centrosinistra), ad Ascoli è un plebiscito per il sindaco uscente Fioravanti, a Fano vittoria del Centrodestra con Serfilippi dopo dieci anni, mentre a Urbino si andrà al ballottaggio, con un testa a testa fra l’uscente Maurizio Gambini e Federico Scaramucci del Centrosinistra.
I risultati delle elezioni comunali città per città / Il voto a Pesaro / Urbino / Ascoli / Fano
Dove si è votato
Nelle Marche, sui 225 Comuni totali, ben 148 Comuni erano chiamati alle urne anche per rinnovare i propri sindaci e i Consiglio comunali.
Le notizie in diretta
Sarà ballottaggio tra Emanuele Pepa e Antonio Bravi a Recanati. Bisognerà aspettare due settimane per sapere chi sarà il primo cittadino leopardiano nei prossimi cinque anni. Il candidato del centrodestra raccoglie 5.363 preferenze (46,83%), staccando il sindaco uscente Bravi (3.158 voti, 27,57%). Niente da fare per Francesco Fiordomo, che con il suo terzo polo si è fermato a 2.933 voti (25, 61%).
Il 23 e 24 giugno si contenderanno la poltrona di sindaco di Osimo (Ancona) Michela Glorio e Francesco Pirani. La candidata del centrosinistra si attesta al 40%, mentre lo sfidante di Centrodestra ottiene il 35%
Marco Fioravanti rinconquista la poltrona di sindaco di Ascoli, con un vero e proprio plebiscito: 74,13% dei voti, ovvero 20.124. Emidio Nardini si attesta a quota 25,87%
Luca Serfilippi festeggia l’elezione a sindaco con il 50,55% ossia 15.836 voti. Ha la meglio su Cristian Fanesi (30%), Marchegiani resta al 19%
Biancani è il nuovo sindaco di Pesaro con il 60,60% ovvero 30.020 voti. Marco Lanzi, si ferma al 35,19%, mentre Pia Perricci e Fabrizio Oliva, rispettivamente al 2,65 e al 1,56%
Festa di centrosinistra e raffica di bottiglie di spumante stappate, nella Sala del Consiglio comunale di Pesaro, per il vice presidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani (Pd), neo sindaco di Pesaro con il 61% dei voti, e Matteo Ricci, primo cittadino uscente della città, eletto parlamentare europeo con i dem. "Grandissima gioia - ha commentato Biancani - il risultato del 61% è la dimostrazione che il lavoro e l'amore verso questa città paga sempre. Adesso festeggiamo ma presto cominceremo a lavorare per rendere Pesaro ancora più bella". "Biancani sarà un grande sindaco - ha detto Ricci - e lavoreremo insieme per nuove sfide che vedranno l'Europa al centro".
Emanuele Pepa candidato sindaco del centrodestra sfiora la vittoria al primo turno con il 49%, sarà ballottaggio con il primo cittadino uscente Antonio Bravi del centrosinistra al momento al 26%. Francesco Fiordomo, quando mancano ancora alcune sezioni da scrutinare, è al 25%
Vince Luca Serfilippi a Fano, il candidato del Centrodestra. A celebrare la vittoria arriva anche il governatore delle Marche Francesco Acquaroli.
Si profila un ballottaggio tra Michela Glorio (centrosinistra, con tutta la maggioranza uscente più M5s e socialisti) e Francesco Pirani (Liste civiche latiniane più Fratelli d’Italia e Udc), fuori dai giochi sarebbe Sandro Antonelli (liste civiche nuove e trasversali comprese quelle di Achille Ginnetti). Dopo le prime sezioni scrutinate, ma non ancora pubblicate ufficialmente, si profila Glorio al 40-43%, Pirani al 31-34 e Antonelli al 24-27%.
A Urbino testa a testa fra il sindaco uscente Maurizio Gambini, del centrodestra, e Federico Scaramucci, candidato della coalizione di Centrosinistra. A sei sezioni scrutinate su 20 i due si attestano rispettivamente al 47 e al 45%. Francesca Crespini per la lista ‘Futura’ si ferma al 7%
Noemi Tartabini del Centrodestra, sindaco uscente, fa il bis alla guida del Comune di Potenza Picena, il 'feudo' del governatore delle Marche Francesco Acquaroli. "Grazie al governatore Acquaroli, dedico a lui la vittoria e anche a mio padre che mi è stato vicino dall'alto. Grazie a tutti i cittadini che hanno premiato la correttezza dell'operato di questi cinque anni".
Il sindaco uscente di Ascoli Piceno, in netto vantaggio ben oltre il 70%, sta seguendo lo spoglio in diretta da casa
Le schede scrutinate sono ancora poche, ma a 19 seggi su 106 si profila la vittoria del candidato di Centrosinistra Andrea Biancani: al 63%. Marco Lanzi a quota 32%, mentre Perricci al 2" e Oliva si fermerebbe al 1,7%
Ricci, neo eletto al Parlamento europeo, ed ex sindaco di Pesaro, non ha dubbi: "Biancani vincerà con oltre il 60%, abbiamo scalato l’Everest iniziando la riscossa del Pd". L’avanzata delle destre in molti Paesi europei lo preoccupa "ma noi abbiamo dimostrato di saper reagire dando inizio alla riscossa. Abbiamo scalato l’Everest e questo è un grandissimo segnale. Per quanto riguardata Pesaro, credo che Andrea Biancani vincerà con oltre il 60 per cento, non c’è proprio storia"
L’ex presidente della Roma, terza Sensi (dopo il nonno Silvio e il padre Franco, patron della Roma del terzo scudetto) a diventare primo cittadino del comune montano di Visso (Macerata), ha stracciato gli altri due sfidanti, Giuliano Pazzaglini e Andrea Innocenzi.
Ad Ascoli è sempre stato in forte vantaggio Marco Fioravanti (centrodestra), anche a scrutinio appena iniziato: è stato subito a quota 75%, mentre l'avversario Emilio Nardini (centrosinistra), si ferma al 25%
A pochissime sezioni scrutinate è in vantaggio Luca Serfilippi (50%), su Cristian Fanesi (28%), Marchegiani al 21%. Potrebbe quindi farcela al primo turno se la tendenza verrà confermata questa. Ma è ancora troppo presto per dirlo.
Marco Lanzi, il candidato sindaco del centrodestra a Pesaro, intercettato dalle telecamere di Rossini tv, nella sala del Consiglio a Pesaro ha detto: "La speranza è sempre quella di vincere, altrimenti non sarei nemmeno sceso in campo. I risultati alle Europee ci confortano, ma è ancora presto per fare ogni pronostico. Aspettiamo"
Si tratta del Comune di Montefelcino: il sindaco Maurizio Marotesi era l'unico candidato. Montefelcino è stato il Comune più veloce nei conteggi
A Recanati sono in lizza il sindaco uscente Antonio Bravi, l'ex sindaco Francesco Fiordomo ed Emanuele Pepa
Tre sono i candidati a Osimo: Michela Glorio (centrosinistra), Francesco Pirani (centrodestra) e Sandro Antonelli (coalizione di civiche)
E' la terza città delle Marche per popolazione, in lizza ci sono: Cristian Fanesi (Centrosinistra), Luca Serfilippi (Centrodestra) e Stefano Marchegiani (Alleanza Verdi-Ribella, M5S, Psi, Bene Comune, La Fano che vogliamo Marchegiani sindaco)
Tre i candidati della città ducale, Urbino: Maurizio Gambini (sindaco uscente) e Federico Scaramucci (Centrosinistra) e Maria Francesca Crespini con la lista ‘Futura’
A Pesaro i candidati sono ben quattro: Andrea Biancani (Centrosinistra), Marco Lanzi (Centrodestra), Pia Perricci (Vieni Oltre) e Fabrizio Oliva (Spazi Liberi)
Ad Ascoli Piceno e Potenza Picena il ballottaggio non ci sarà: i candidati alla carica di sindaco, infatti, sono due per parte. Per quanto concerne la città delle Cento Torri, corrono per la fascia tricolore l'uscente Marco Fioravanti (alfiere del centrodestra) contro Emidio Nardini (esponente del centrosinistra). Discorso identico per la città da cui proviene il governatore Francesco Acquaroli, in cui è testa a testa tra la sindaca uscente Noemi Tartabini (centrodestra) e l'ex parlamentare Mario Morgoni (centrosinistra).
E' previsto l'eventuale turno di ballottaggio qualora i candidati non ottenessero la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50 per cento più uno)
Inizia lo spoglio delle elezioni amministrative.