Ancona, 24 giugno 2024 – Eletti i tre sindaci nei Comuni andati al ballottaggio nelle Marche. Il nuovo sindaco di Urbino è Maurizio Gambini (centrodestra), mancano ancora 4 seggi. E' al suo terzo mandato. Lo sfidante di centrosinistra Federico Scaramucci si ferma al 47%. Il nuovo sindaco di Recanti è Emanuele Pepa che ha battuto il sindaco uscente Antonio Bravi. Francesco Pirani è il nuovo sindaco di Osimo: ha ottenuto il 50,49%, Glorio si fermata al 49,51%.
In tutti e tre i Comuni sono stati eletti sindaci di centrodestra. “Risultato importante e significativo – ha detto il governatore Acquaroli che ci dà ancora più forza per continuare a cambiare la nostra regione”. Nelle Marche al secondo turno sono andati a votare il 54,77% dei cittadini. A Urbino il 68,45%, rispetto al primo turno solo 2,5% in meno. A Recanati il 50,37% (57,83% al primo turno) e ad Osimo il 52,36% (60,57%).
Risultati: cerca il tuo Comune
Francesco Pirani ha ottenuto il 50,49% (8.279 voti), Glorio si fermata al 49,51% (8.117 voti).
Confartigianato esprimere "le più sincere congratulazioni a Emanuele Pepa per la sua nomina a Sindaco di Recanati. Questo importante traguardo rappresenta un meritato riconoscimento del suo impegno e delle sue capacità e non avevamo dubbi che un progetto come il suo potesse essere condiviso dalla cittadinanza". Così una nota del segretario generale e del presidente territoriale di Confartigianato Giorgio Menichelli Enzo Mengoni. "Emanuele è cresciuto in Confartigianato, una grande palestra per la classe dirigente non solo a livello lavorativo, ma anche politico e sociale e che da sempre è impegnata a coltivare talenti e a promuovere leader che sappiano coniugare competenza, passione e spirito di servizio verso la collettività. In qualità di nostro Vicepresidente Vicario, nonché di Presidente regionale di Confartigianato, ha sempre dimostrato una straordinaria dedizione al nostro territorio e una profonda vicinanza alle imprese locali".
Gambini è stato eletto sindaco di Urbino con il 53,08%, Scaramucci ha ottenuto il 46,92%.
"Sono arrivati i risultati dei ballottaggi e mi complimento con i nuovi sindaci di Recanati, Osimo e Urbino, Emanuele Pepa, Francesco Pirani e Maurizio Gambini, che si aggiungono a quelli di Ascoli Piceno, Fano, Potenza Picena, Cingoli, Pergola, Monte Urano e i tanti altri Comuni dove si è votato due settimane fa". Così il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli."È un risultato importante e significativo che ci dà ancora più forza per continuare a cambiare la nostra regione. Dopo le Europee anche le amministrative confermano un trend positivo per il centrodestra nelle Marche che ci conferma la bontà dell'azione di governo",aggiunge.
Con la vittoria di Emanuele Pepa, la città di Recanati passa al centrodestra. Festa e brindisi per il nuovo primo cittadino
Francesco Pirani è il nuovo sindaco di Osimo. Ha scartato l’avversaria politica, Michela Glorio, per pochi voti.
A Osimo dopo 21 sezioni scrutinate su 33 è ancora testa a testa tra Michela Glorio (al 50,29%) e Francesco Pirani (49,71%).
Il nuovo sindaco di Urbino è Maurizio Gambini (centrodestra), mancano ancora 4 seggi. E' al suo terzo mandato. Lo sfidante di centrosinistra Federico Scaramucci si ferma al 47%.
Il nuovo sindaco di Recanti è Emanuele Pepa che ha battuto il sindaco uscente Antonio Bravi. Ha vinto con 57,90% (voti 5.835), Bravi si è fermato al 42,10% (4.243 voti).
Recanati, sedici sezioni scrutinate su 19: avanti Pepa con il 56, 44% (4.776 voti); Bravi è al 43,46 % (3.686 voti).
Dopo 12 sezioni scrutinate su 33 è testa a testa tra Michela Glorio e Francesco Pirani.
Antonio Bravi, che è appoggiato da cinque liste (Pd, Recanati insieme, Movimento Cinque Stelle, Valore futuro, Idee in Comune). All'ultimo è riuscito ad apparentarsi con Francesco Fiordomo (terzo, 25,61 per cento, 2.933 voti), che lo sosterrà con due delle sei liste iniziali (Uniti per Francesco Fiordomo sindaco, Paese mio).
Pepa a Reacanti è sostenuto da sei liste (Fratelli d'Italia, In Comune, Per una Recanati migliore, Costituente popolare-Udc, Lega, Forza Italia).
Nelle Marche sono andati a votare il 54,77% dei cittadini aventi diritto.
Testa a testa a Urbino, a 8 sezioni scrutinate su 20 tra Gambini e Scaramucci
Dieci sezioni scrutinate a Recanati su 19: avanti Pepa con il 53,53% (2.843 voti); Bravi è al 46,47 % (2.468 voti).
A Urbino sono andati a votare il 68,45% dei cittadini aventi diritto. Rispetto al primo turno solo 2,5% in meno.
A Recanati sono andati a votare il 50,37% dei cittadini aventi diritto, al primo turno il 57,83%. Ad Osimo il 52,36%, anche qui in calo rispetto al primo turno dove aveva votato il 60,57%.
In gara a Recanati Emanuele Pepa (centrodestra) ed Antonio Bravi (centrosinistra). Pepa ha toccato il 46,82 per cento dei consensi (5.636 voti). Bravi ha chiuso secondo con il 27,57 per cento (3.158 voti).
Ad Urbino si è delineato il duello tra Maurizio Gambini (centrodestra) e Federico Scaramucci (centrosinistra). Ed è stata una partita chiusa con uno scarto minimo. Il sindaco uscente Gambini, al giro di boa, ha chiuso davanti con il 47,9 per cento delle preferenze. Scaramucci si era fermato al 44,7 per cento.
A Osimo la sfida è tra Michela Glorio (centrosinistra) e Francesco Pirani (centrodestra). L'assessore uscente Glorio ha tagliato il traguardo davanti a tutti due settimana fa, conquistando il il 40,09 per cento dei voti (7.465). Pirani aveva raggiunto un 34,90 per cento (6.499 voti).