REDAZIONE MARCHE

Giorgia Meloni sull'alluvione nelle Marche: "Non vi abbandoneremo"

Nel discorso alla Camera per la fiducia al Governo, la nuova premier in carica esprime vicinanza ai familiari delle vittime, a più di un mese dalla tragedia. Applausi da tutti i partiti presenti

Ancona, 25 ottobre 2022 - Stamattina, il nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato il discorso programmatico alla Camera per chiedere la fiducia al parlamento. Accanto al suo manifesto, la premier ha ricordato le vittime dell'alluvione che ha colpito le Marche lo scorso 15 settembre. Quella sera, gli idrometri dei fiumi a Pianello d'Ostra e Corinaldo non hanno fatto in tempo a far scattare l'allarme per la portata della piena. E così, acqua e fango hanno spazzato via 12 vite accertate e una dispersa, Brunella Chiu, sommergendo il territorio anconetano.

Giorgia Meloni ricorda le vittime dell'alluvione Marche
Giorgia Meloni ricorda le vittime dell'alluvione Marche

"Consentitemi - ha detto il presidente del Consiglio -  insieme a tutti voi, di rinnovare qui il cordoglio per le vittime e la vicinanza a tutta la comunità marchigiana: siamo al vostro fianco e non vi abbandoneremo, contate su di noi". Bipartisan l'applauso da parte di tutti i deputati presenti, in piedi in memoria delle vittime. Meloni ha inoltre ribadito che nel Paese "servono investimenti strutturali per affrontare l'emergenza climatica, le sfide ambientali, il rischio idrogeologico e l'erosione costiera, e per accelerare i processi di ricostruzione dei territori colpiti in questi anni dai terremoti e da calamità naturali", sottolineando l'urgenza di prevenire sempre più eventi drammatici come "la notte tra il 15 e il 16 settembre" che ha sconvolto tutta la Regione Marche. "La cura per il nostro territorio, da ogni punto di vista, sarà una priorità per questo Governo".

Pronta la risposta del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.  "Ringrazio il presidente Meloni per la vicinanza e l'attenzione che ha dimostrato - ha detto nel pomeriggio il governatore -, nel suo discorso programmatico, nei confronti del territorio marchigiano drammaticamente colpito dagli eventi alluvionali del 15 e 16 settembre scorsi e anche delle aree duramente colpite dal sisma. È un segnale per noi importante, che testimonia non solo la sensibilità verso le emergenze, ma contemporaneamente un approccio a tematiche fondamentali quali la sicurezza del territorio e il cambiamento climatico".