Ancona, 19 ottobre 2022 - Nominati i tre nuovi assessori della giunra regionale delle Marche. E tra loro non figura Carlo Ciccioli, travolto dalle polemiche dopo la gaffe sulle vittime dell'alluvione del 15 settembre scorso.
Sono Goffredo Brandoni (FdI) al Bilancio e alla ricostruzione post sisma, Andrea Antonini (Lega) allo Sviluppo economico e Chiara Biondi (Lega) all'Istruzione e alla Cultura; subentrano, rispettivamente, a Guido Castelli (Fdi), Mirco Carloni (Lega) e Giorgia Latini (Lega), eletti nel nuovo parlamento.
L'atto di nomina sarà firmato dal presidente Francesco Acquaroli tra questa sera e domani. Resta quindi fuori dall'esecutivo regionale il capogruppo di FdI a Palazzo Raffaello Ciccioli. Durante il consiglio monografico dedicato all'alluvione aveva dichiarato che le vittime si sarebbero trovate "nel posto sbagliato, nel momento sbagliato". Affermazione che, secondo il diretto interessato, sarebbe stata interpretata in modo fuorviante e della quale si è comunque scusato. Giustificazioni che non gli hanno, però, consentito di trovare un posto in giunta com'era nei piani del presidente Acquaroli.