Ancona, 18 settembre 2023 - Il via libera dei Paesi membri dell'Unione Europea è arrivato proprio in queste ore: la regione Marche potrà usufruire di 20,9 milioni per la ricostruzione dei territori segnati dall'alluvione di un anno fa, che fece danni in tutta la Regione.
L'aiuto economico (erogato dal Fondo di solidarietà europeo) farà parte di un pacchetto di ben 454,8 milioni, stanziati anche per i danni naturali avvenuti in Romania e Turchia (che beneficeranno rispettivamente di 33,9 per una grave siccità e 400 milioni per il terremoto).
Ad un anno dal disastro che causò 13 vittime, la regione Marche prova dunque a rialzarsi: e dopo gli aiuti stanziati un anno fa dal governo italiano, arrivano anche quelli dell’Europa, per voltare pagina e ricostruire.
"L'implementazione dei fondi dimostra la vicinanza dell'Europa all'Italia", ha dichiarato il Coordinatore Regionale della Marche di Forza Italia e vice presidente della Commissione Ambiente, Territori e Lavori pubblici della Camera, Francesco Battistoni. “Grazie a queste nuove risorse, l'Ue ci permetterà di agire con ancora più efficacia nella ricostruzione, garantendo ai territori e ai cittadini maggiori tutele ambientali e politiche di sicurezza idrogeologiche più incisive e durature che renderanno le Marche un territorio meno fragile".