MAURIZIO GENNARI
Economia

Il trend nelle Marche, caccia alle spiagge libere: "Così non si spende nulla"

Aumenti simili a quelli dell’Emilia-Romagna: +5% per ombrelloni e lettini "Da Gabicce a San Benedetto veri e propri accampamenti nei punti gratuiti"

Una spiaggia libera, ambitissima in un’estate coi prezzi in netto rialzo

Una spiaggia libera, ambitissima in un’estate coi prezzi in netto rialzo

Pesaro, 6 luglio 2024 – Da Gabicce Mare a San Bendetto del Tronto ci sono 870 concessionari di spiaggia spalmati su 200 chilometri di costa.

Ad una media di 120 ombrelloni a concessionario ci sono 105mila ombrelloni e 210mila lettini. Stando a Federconsumatori regionale il rincaro medio rispetto allo scorso anno è intorno al 5 per cento.

Il prezzo per un ombrellone e due lettini (che varia ovviamente da zona a zona) per una giornata al mare dai 17 ai 25 euro "e la diversità delle tariffe varia perché più si è vicini alla battigia e più il prezzo sale, e qualche ulteriore ritocco occorrerà metterlo in previsione per agosto – dice Mauro Mandolini rappresentante regionale per la Confartigianato dei concessio0nari di spiaggia –. Comunque va detto che la media è intorno al 5 per cento. Poi c’è chi ha aumentato anche del 10% perché magari lo scorso anno non aveva ritoccato i prezzi. E ce ne sono altri ancora che hanno mantenuto le tariffe dello scorso anno. Ma molto dipendente dalla domanda e questa è legata soprattutto al tempo: se c’è il sole il flusso è marcato, altrimenti no".

Ma esiste un caro-abbronzatura? "Il problema è che aumenta tutto, anche l’ombra al mare – dice Giancarlo Collina di Federconsumatori Marche – per cui le persone sono molto attente e infatti i pienoni sulle spiagge si hanno solamente nel corso dei weekend. Questo anche perché le paghe sono sempre le stesse mentre il costo della vita aumenta, come la benzina oppure le tariuffe autostradali. E tutto questo all’interno di una regione che sta risentendo degli effetti della crisi. Stanno calando i consumi e così anche i giorni di mare".

Se è vero che si arriva anche a punte di 6mila euro stagionali per un ombrellone e due lettini in una concessione di Pesaro, davanti ad un hotel a 5 stelle, lungo tutta la costa delle Marche "i prezzi variano mediamente tra i 600 euro ed i 900 euro per uno stagionale. Ci sono casi di punte di 2mila euro in spiagge dotate anche di particolari servizi, come la piscina, ma è altresì vero che il costo di uno stagionale in alcune concessioni lo si può trovare anche a 400 euro e quindi cala di conseguenza anche la spesa giornaliera per chi magari fa un breve periodo di vacanza. La variante dei prezzi è determinata soprattutto dalla posizione e dalla facilità di accesso alle spiagge. Si può fare lo stesso ragionamento che si fa per i ristoranti: se vai a mangiare in una trattoria spendi ‘x’ se vai invece in un ristorante stellato magari spendi 10 volte di più. Ma queste sono scelte personali".

Va detto comunque che soprattutto nei weekend, e questo vale da Gabicce fino a San Benedetto, le spiagge libere diventano dei veri e propri accampamenti: occorre trovare parcheggio, prendere ombrellone e due sedie pieghevoli dall’auto, una borsa con l’acqua e un po’ di cibo e la giornata al mare ha il sole a costo quasi zero.