PEPPE ERCOLI E SILVIA SANTINI
Cronaca

Vento forte nelle Marche, strade e parchi chiusi. Interventi per alberi e rami caduti

I vigili del fuoco sono intervenuti in oltre 100 situazioni. Chiuso alle visite il cimitero di Borgo Solestà ad Ascoli, così come il parco monumentale di Castelfidardo. Chiamate in coda per le segnalazioni

Ascoli, 20 novembre 2024 – Allerta vento nelle Marche e in Emilia Romagna oggi. I vigili del fuoco sono al lavoro sin dalla notte scorsa per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando l'intera regione marchigiana.

Vento che era stato preallertato dalla Protezione civile con una criticità arancione con validità fino alle ore 24 di oggi. Allerta arancione per vento fino a tempesta violenta, e gialla per mareggiate, mentre venerdì è attesa la neve.

Alle ore 08:30 sono stati effettuati 112 interventi, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree. Al momento, non si registrano situazioni di particolare criticità.

Questo il riepilogo degli interventi svolti per provincia: Pesaro Urbino 31, Ancona 25, Macerata 32, Ascoli Piceno 19, Fermo 5.

Gli interventi in provincia di Ascoli per forte vento
Gli interventi in provincia di Ascoli per forte vento

Castelfidardo: chiusi Parco monumentale e cimitero

Dopo il messaggio di allerta meteo arancione per vento, il Comune di Castelfidardo ha disposto un’ordinanza di divieto di accesso a parchi, giardini pubblici e impianti sportivi all’aperto nonché alle strutture pressostatiche, ma anche la chiusura del Parco del Monumento e del civico cimitero per tutta la giornata.

Il Comune di Osimo invece ha solo diffuso delle raccomandazioni alla massima prudenza e consigliato di non sostare in prossimità di potenziali fonti di pericolo e alberature ed evitare i parchi. Il municipio raccomanda alle imprese edili di mettere in sicurezza le impalcature dei cantieri, ai cittadini le aree esterne di propria competenza, per evitare che oggetti come vasi e altre suppellettili possano creare situazioni di pericolo.

Il Comune di Loreto ha diramato solo un’allerta per chiedere di mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera) anche di proprietà privata, evitare di sostare in prossimità di grossi alberi e di strutture provvisorie, prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per la possibile caduta di rami e altri oggetti e ha poi ricordato che è vietato accendere fuochi all’aperto.

Chiuso tratto statale 76 a Mergo

Nell'Anconetano sono una ventina gli interventi in coda da parte dei vigili del fuoco in particolare intorno a FabrianoJesi, Rosora e Mergo. Proprio per la presenza di alberi pericolanti, è stato temporaneamente chiuso un tratto di Strada statale 76 Val d'Esino tra Apiro Mergo e Serra San Quirico.

La situazione nelle altre province

Nel Maceratese sono circa 60 gli interventi che i vigili del fuoco dovranno eseguire a breve sempre per alberi caduti in strada o piante finite su case: interventi in varie zone tra cui quelle di San Severino Marche, Sarnano, Tolentino, Macerata e Camerino.

Precauzionalmente ad Ascoli è stato chiuso alle visite il cimitero di Borgo Solestà. I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi ad Ascoli, Monteprandone, Rotella, Comunanza e Monteprandone. Vento forte anche lungo la costa adriatica. Piante cadute anche lungo la Valtesino e sulla Salaria, senza per il momento creare particolari criticità. Nel Fermano ci sono otto squadre al lavoro per far fronte a una decina di richieste di intervento sparse in tutta la provincia e in particolare nell'hinterland.

Anche in provincia di Pesaro Urbino, in particolare nelle zone interne, sono in corso numerosi interventi dei vigili del fuoco: una quarantina le chiamate in coda per alberi caduti in strada o su capanni. A Cagli e Mombaroccio sono segnalate anche alcune strade temporaneamente chiuse per alberi pericolanti. Nonostante l'alto numero di chiamate e richieste d'intervento, non si registrano al momento particolari danni ad abitazioni o mezzi né persone ferite.