Ancona, 2 ottobre 2024 – Scuole chiuse nelle Marche giovedì 3 ottobre 2024 per il rischio maltempo. Dopo l’allerta meteo arancione che è uscita oggi per frane e piene dei fiumi, alcuni Comuni hanno deciso con un’ordinanza di tenere chiuse le scuole domani. Sono previste, infatti, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, più abbondanti nel settore centro settentrionale della regione.
Pesaro e provincia
Come a Fano e Mondolfo, dove le scuole resteranno chiuse nella giornata di giovedì 3 ottobre, mentre a Pesaro, invece, il sindaco ha deciso che saranno aperte.
Ancona e provincia
In provincia di Ancona, le scuole resteranno chiuse ad Ancona, Senigallia, Osimo, Trecastelli e Falconara Marittima.
Il Comune di Ancona ha emesso una ordinanza che, per l'intera giornata di domani, giovedì 3 ottobre 2024, dispone: la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, università (relativamente alla sola attività didattica) e nidi d'infanzia inclusi, fatta salva la facoltà da parte dei singoli dirigenti e/o responsabili di autorizzare l'ingresso degli operatori necessari alle operazioni per il normale e sicuro riavvio delle attività didattiche; la chiusura dei parchi urbani, il divieto di accesso a parchi e giardini pubblici non recintati, la chiusura dei cimiteri comunali, consistente nella sospensione delle operazioni cimiteriali e nell'impossibilità di ingresso a qualunque titolo da parte dell'utenza esterna, fatta salva la possibilità, in caso di necessità, di trasportare feretri e/o urne cinerarie per il deposito presso la Sala del Commiato del Cimitero di Tavernelle da parte del personale di Ancona Servizi S.p.a.
Nella nota diramata dall’amministrazione comunale, viene raccomandando a tutta la popolazione “di limitare, per quanto possibile, gli spostamenti durante l'emergenza meteorologica esclusivamente per quanto strettamente necessario”.
“Ci scusiamo per il disagio con i cittadini ma alla luce del bollettino meteo abbiamo fatto questa valutazione anche a seguito di quanto accaduto recentemente. Meglio un pò più di prudenza che dover affrontare situazioni di maggiori disagio. Il Coc è comunque pronto ad intervenire in caso di necessità con il personale della Protezione Civile”, ha affermato il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Giovanni Zinni.