Per avere idee più chiare su quale sia la scuola “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma; quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc. e oggi anche il liceo scientifico sportivo) è orientato a scegliere; in quale Comune risiede e per quanti chilometri (da 10 a 30) eventualmente è disposto a spostarsi.
Cliccando su “vai alla lista”, si apre una pagina con gli istituti che rispondo alle proprie esigenze con la classifica dove viene riportato l'indice Fga (che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori); la media dei voti, i crediti ottenuti e la percentuale di diplomati in regola.
In pratica in pochi click, con Eduscopio.it, lo studente avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quell’indirizzo di studi.