Macerata, 1 maggio 2022 - È arrivato il momento di dire addio alle mascherine, o quasi. Perché da oggi, anche nelle Marche come nel resto d'Italia, non sarà più obbligatorio indossare i dispositivi di protezione per prendere un caffè o per pranzare in un ristorante.
Bar, ristoranti, locali, enoteche, pub erano già luoghi in cui si stava a lungo senza mascherina, per tutta la durata del pranzo o della cena, per il tempo della colazione o dell’aperitivo.
Da oggi, invece, non ci sarà più bisogno di averla nemmeno per arrivare al tavolo o recarsi in bagno.
Ovviamente vale la regola della raccomandazione, perché i casi di infezione sono ancora tanti.
Stesso discorso vale anche per i negozi, i supermercati e i centri commerciali, ma anche per gli uffici pubblici e privati. L’obbligo decade per tutti i lavoratori a eccezione di chi lavora nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Le aziende private, però, possono decidere in autonomia se trasformare la raccomandazione in obbligo fino al 15 giugno. Sarà obbligatorio, invece, continuare a indossare le mascherine sui mezzi di trasporto, nei cinema, nei teatri, nelle discoteche, nei palazzetti dello sport, nei musei e nelle scuole. Da oggi, addio anche al Green pass.