Ancona, 22 novembre 2023 – Il maltempo annunciato nelle Marche (oggi già prevista allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico) non si è fatto attendere e disagi al momento sono si sono registrati soprattutto ad Ancona e provincia. Nel territorio di Senigallia, in particolare, si registrano rallentamenti della circolazione per la pioggia e qualche criticità lungo le strade cittadine.
Code anche in autostrada A14, corsia sud, sempre dovute alla perturbazione in transito che ha costretto centinaia di mezzi pesanti e autovetture a incolonnarsi e a procedere a passo d'uomo proprio all'altezza di Senigallia, anche per la presenza di cantieri. Rallentamenti anche se meno pronunciati anche a Montemarciano.
Nel centro storico di Senigallia, colpita nel settembre 2022 dall'alluvione che causò 13 vittime e ingentissimi danni e costantemente in allerta in occasione di forti precipitazioni, rimane ancora chiuso il sottopasso di via Dogana vecchia, a fianco del fiume Misa, per la presenza di acqua e fango sulla carreggiata, mentre il litorale è sferzato da forti raffiche di vento che agitano il mare Adriatico.
Numerosi i rami caduti sul lungomare senigalliese, anche se non si registrano da questo punto di vista criticità o grossi disagi alla circolazione stradale. L'ondata di maltempo dovrebbe esaurirsi entro la tarda mattinata: i messaggi di allertamento per criticità idraulica, idrogeologica e per vento annunciavano decisi miglioramenti nel corso del pomeriggio. Anche ad Ancona continua a piovere senza per ora causare, però, particolari problemi.