Ancona, 3 ottobre 2024 – Ancora maltempo nelle Marche: nuova allerta meteo gialla per temporali e piene per domani 4 ottobre. Situazione che va migliorando visto che per oggi era stata diffusa un’allerta arancione. Viste le previsioni alcuni Comuni oggi hanno deciso con un’ordinanza di tenere chiuse le scuole: nell'Anconetano ad Ancona, Jesi, Chiaravalle Monte San Vito, Falconara Marittima, Senigallia, Osimo, Montemarciano, Trecastelli, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Ostra e Ostra Vetere; nel Pesarese a Mondolfo e Fano. Ma a Jesi (Ancona) è già polemica per la decisione presa dal Comune in via precauzionale.
Piove nelle Marche quindi oggi ma, la situazione di meteo e viabilità si è mantenuta finora sostanzialmente regolare, anche nella notte senza particolari criticità: si registrano piogge diffuse, a tratti intense su quasi tutto il territorio regionale in particolare nell'Anconetano, nel Pesarese e Maceratese. In generale l'attenzione è però massima, con Centri operativi comunali aperti, per la previsioni di precipitazioni molto abbondanti nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio e temporalesco e il conseguente rischio per piene di fiumi e torrenti e frane.
Domani non sono previste sospensioni delle lezioni: scuole saranno aperte in tutta la regione
Ancora maltempo nelle Marche, nuova allerta meteo ma questa volta gialla per piene dei fiumi, frane e temporali per domani venerdì 4 ottobre. In particolare sono attesi rovesci e temporali sparsi localmente intensi sulle zone collinari e alto-collinari in spostamento verso la fascia basso-collinare. L'allerta idrogeologica gialla su tutta la regione; per quanto riguarda quella idraulica sono escluse le zone interne, collinari e costiere meridionali; l'allerta gialla per i temporali è valida su tutta la regione tranne le aree collinari e costiere settentrionali.
Massima attenzione, a Senigallia, al livello del fiume Misa. Si è già riunito il Centro coordinamento soccorsi, durante la quale il Centro funzionale della Regione Marche ha comunicato che, per la mattinata, le condizioni meteorologiche rimarranno stabili, con lievi piogge. "Nel corso del pomeriggio - avverte il Comune -, tuttavia, potrebbero verificarsi rovesci di forte intensità. Maggiori informazioni saranno fornite intorno alle ore 14.
Crolla per il maltempo, che nelle scorse ore ha imperversato sulle Marche, un albero nell'area ospedaliera di Senigallia ( Ancona). Un grosso pino marittimo è caduto a terra per via del cedimento del terreno, reso instabile dalle piogge abbondanti. Il fatto è avvenuto nelle prime ore della mattina di oggi in un'area adibita a parcheggio ma non distante dal casottino della portineria e dall'edificio che ospita i reparti, tra gli altri, di pediatria, cardiologia e oncologia. Colpiti in maniera lieve due automezzi dell'Azienda sanitaria territoriale Ast. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino per le operazioni di taglio e rimozione della grossa pianta.
Scuole chiuse con solo una pioggerella mattutina, divampano le polemiche in città. Stamattina qualche sottopasso allagato a Jesi e la segnalazione di cumuli d’acqua per la pioggia notturna, ma non si sono registrati particolari disagi alla circolazione. “Una volta per settimana si chiudono le scuole? Protesta un lettore. "Per prima cosa è sbagliato per i ragazzi che devono andare a scuola, inoltre i genitori lavorano, molti in ditte private che non chiudono per allerta meteo”. Poi l’appello agli amministratori: “Risolvete i problemi se le scuole o le strade non sono sicure”. “La decisione di chiudere scuole, parchi cittadini, cimiteri e impianti sportivi comunali – spiegano dal Comune - è stata presa dopo aver sentito la Protezione Civile e dopo aver verificato la situazione di altri comuni che hanno a loro volta predisposto chiusure. La comunicazione delle chiusure è stata inviata anche su whastapp e con l'allerta della App Municipium”.
Disagi a Jesi dove ci sono cumuli d'acqua su alcune strade e sono stati chiusi alcuni sottopassi (vie Coppetella, Barchetta e Pieralisi); un paio di piccoli
smottamenti di terreno nella zona di Montacuto ad Ancona ma senza gravi criticità.