
Un ponte sul fiume Musone: atteso il passaggio di una piena dopo le piogge nell'entroterra
Osimo (Ancona), 25 marzo 2025 – Le precipitazioni abbondanti che si sono abbattute nelle ultime ore nell’entroterra anconetano-maceratese, nella zona di Cingoli, hanno provocato un significativo innalzamento del livello del fiume Musone.
Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro per monitorare la situazione. L’informazione è arrivata dalla Prefettura e dalla sala operativa della Regione Marche. A breve verrà ufficializzato lo stato di allerta. Il Comune di Osimo ha chiuso i ponti in via Molino Mensa (il ponte che porta all’incrocio con casa Cea e via Settefinestre) e la pista ciclabile in prossimità dell’intersezione con via Paradiso.
Il comune di Castelfidardo prima ha diramato le raccomandazioni per chi risiede in prossimità del fiume: "Tenersi pronti ad attivare ogni misura necessaria per evitare pericoli: non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni; non uscire per mettere al sicuro l’automobile; se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori".
Poi, in un successivo post ha fatto rientrare l’allarme: “L'ondata di piena del fiume Musone si è verificata intorno alle 20.30 trascinando nel tratto del nostro territorio molti detriti ma senza provocare esondazioni. L'allerta allo stato attuale è dunque rientrata senza conseguenze. Il gruppo comunale di Protezione civile ed i servizi di reperibilità comunale rimangono comunque in vigile attesa e controllo, pronti ad intervenire qualora si ripresentino dei rischi. La centrale operativa regionale ha confermato che l'idrometro - che aveva raggiunto una soglia preoccupante - non sta registrando ora livelli critici”.
Anche il Comune di Recanti, nel Maceratese, chiede ai cittadini di tenersi lontani dal corso del fiume dove è atteso il passaggio della piena.