ALESSIO ZAFFINI
Cronaca

Danza di colori nel cielo marchigiano: la magia dell'aurora boreale

Il fenomeno, visto in tutta la Regione, ha tenuto con con il naso all'insù moltissimi marchigiani, che si sono scatenati a immortalare lo spettacolo

L'aurora boreale vista dalle colline di Pesaro

L'aurora boreale vista dalle colline di Pesaro fotografata da Niki Giada

Ancona, 11 ottobre 2024 – Anche nelle nostre Marche è stato visibile lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale e in tantissimi si sono lanciati ieri, mercoledì 10 ottobre, a scattare foto che poi hanno fatto il giro del web. 

Le testimonianze dell'evento (Aurora boreale/Sar) si sono susseguite sulla rete fra ieri e oggi. Da Fabriano, a Gabicce, passando per Jesi e Macerata. 

Approfondisci:

Aurora boreale immortalata da due fotografi maceratesi, ecco lo spettacolo della natura

Aurora boreale immortalata da due fotografi maceratesi, ecco lo spettacolo della natura

Il fenomeno è caratterizzato da un colore rossastro quasi “monocromatico”. La magia del momento è stata unica, e ha permesso a moltissimi marchigiani di alzare lo sguardo verso un cielo, come in sogno, trapuntato di stelle e tinto di un tiepido rosso.

L'aurora boreale è il risultato dell'interazione tra le particelle cariche provenienti dal Sole e l'atmosfera terrestre. Questo fenomeno è un vero e proprio spettacolo della natura, che ci ricorda la connessione tra il nostro pianeta e il cosmo.

Approfondisci:

Previsioni per vedere l'aurora boreale in Emilia Romagna

Previsioni per vedere l'aurora boreale in Emilia Romagna

Le aurore boreali sono più frequenti e intense nelle regioni polari perché le linee del campo magnetico terrestre convergono verso i poli. Le particelle cariche seguono queste linee e quindi si concentrano nelle zone polari, dove interagiscono con l'atmosfera e creano lo spettacolo luminoso.