Ancona, 2 ottobre 2021 - Sono 28 i Comuni marchigiani che a ottobre saranno chiamati alla scelta dei nuovi sindaci. Tra questi c’è San Benedetto del Tronto che si presenterà alle urne con cinque candidati a sindaco. Oltre all’uscente Pasqualino Piunti, sostenuto dal centrodestra, sono scesi in campo Aurora Bottiglieri col supporto del centrosinistra e del Pd; Paolo Canducci, che gode dell’appoggio tra gli altri del Psi e di Azione; Serafino Angelini del M5s e Antonio Spazzafumo che gode anche del sostegno di Italia Viva.
Elezioni comunali, urne aperte in 28 comuni delle Marche. L'affluenza in diretta
Il focus Elezioni, come e dove si vota nelle Marche
San Benedetto coi suoi 40.522 elettori è la piazza più importante, ma ci sono altri due Comuni che richiamano l’attenzione in quanto simbolo della distruzione causata dai terremoti: Arquata del Tronto (Ascoli) e Muccia (Macerata). Ad Arquata in campo ecco l’attuale facente funzione sindaco, Michele Franchi con la lista ‘Uniti per Arquata’ e Piergiorgio De Marco con ‘Ricostruiamo Arquata’. A Muccia si ricandida l’uscente Mario Baroni con la civica ‘La Torre’ che competerà con Giuseppe Abruzzo (civica ‘Muccia verso il futuro’).
Il punto Elezioni comunali, ecco dove si vota nella provincia di Ancona
Riassumendo, nell’Anconetano voteranno Castelfidardo, Camerano, Cupramontana e S. Maria Nuova; nell’Ascolano si voterà anche a Acquasanta, Force, e Montegallo; nel Fermano a Montegranaro, Monte S. Pietrangeli, Petricoli, Rapagnano, Ortezzano; nel Maceratese anche a S. Severino, P. Recanati, Morrovalle, Castelraimondo, Esanatoglia e Bolognola.
Infine, nella provincia di Pesaro Urbino a Colli al Metauro, Mondolfo, Fossombrone, Fermignano, Gradara, Mondavio e Mercatino Conca. I Comuni con più di 15mila abitanti e che potrebbero finire al ballottaggio sono San Benedetto e Castelfidardo.