Ancona, 17 luglio 2024 - Caldo senza fine. Nel primo pomeriggio di oggi, in base alle previsioni meteo della Protezione civile regionale, il termometro ad Ancona segnerà 33 gradi. Domani idem. E pure a Camerino, Comune montano del Maceratese. Temperature roventi ad Ascoli Piceno, con 37 gradi.
Bollino rosso anche a Macerata, dove sia oggi che oggi sono previsti 36 gradi. A Fermo 35, mentre a Pesaro, Porto Sant’Elpidio (Fermo), San Benedetto (Ascoli), Senigallia (Ancona) 33.
A Urbino 32 gradi. Il quadro nei prossimi giorni non sembra migliorare: le temperature sono stazionarie, senza variazioni di rilievo. Per prendere un po’ di fresco solo sul Monte Bove (Frontignano di Ussita) o sul Monte Prata (Castelsantangelo sul Nera) si registrano 24 gradi.
Precipitazioni assenti. Mare poco mosso. Pur non essendo un’allerta, resta valido il bollettino di criticità. E bisogna fare attenzione alle ondate di calore dato che le condizioni meteorologiche a rischio persistono per più giorni consecutivi. Con la relativa allerta ai servizi sanitari e sociali.
Ad esempio nel capoluogo di regione, che segna 33 gradi, si registrano ondate fino a 36. Ad Ascoli fino a 39 gradi, a Fermo e Macerata 38.
Media (non alta quindi) invece la pericolosità prevista per gli incendi boschivi: tendenza stazionaria fino a venerdì, dopodomani. “Continueremo ad avere giornate più calde della media di luglio con massime che in pianura e bassa collina è alquanto probabile che superino sempre i 30°C e che, a causa dell’umidità atmosferica, potrebbero portare a temperature percepite anche superiori ai 40°C, con gravi disagi soprattutto per anziani e malati. Credo che il termometro si mantenga tutti i giorni su valori simili, senza picchi particolari”, ha spiegato il professore dell’università di Camerino Carlo Bisci, geomorfologo e climatologo.
E ad agosto? “Fare previsioni a lungo termine è impossibile – ha aggiunto -, comunque, almeno per la prima metà del mese, ritengo piuttosto probabile che le temperature continueranno quasi sempre a essere piuttosto elevate e che la nostra regione verrà interessata solo localmente da brevi momenti di refrigerio in conseguenza di temporali estivi, mentre le più consistenti precipitazioni derivanti dai fronti atlantici si scaricheranno più a nord”.