REDAZIONE MARCHE

Bollettino Covid Marche, i dati Coronavirus di oggi, 1 marzo 2022

Sono 1.904 nuovi contagi di oggi, con la provincia di Ancona sempre in testa. Terapie intensive stabili all'11%. Reparti non critici al 20%. Cinque i decessi

Il bollettino covid delle Marche di oggi, 1 marzo 2022

Il bollettino covid delle Marche di oggi, 1 marzo 2022

Ancona, 1 marzo 2022 - Anche oggi in leggerissimo aumento il tasso di incidenza positivi nelle Marche dove, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 1.904 nuovi contagi, contro i 579 casi si ieri. Con 8.458 tamponi testati (4.865 nuove diagnosi e 3.593 nel percorso guariti) il tasso di positività si attesta al 39,1% mentre quello di incidenza positivi ogni 100mila abitanti a 664,64 (ieri era a 661,57 e domenica a 660,31).

Da due giorni le terapie intensive sono stabili all'11% e i reparti non critici al 20%. Sono ancora dati da zona gialla, ma in continuo miglioramento e in picchiata rispetto a due settimane fa.

Aggiornamento Covid oggi: bollettino coronavirus 2 marzo 2022 nelle Marche

La mappa del contagio

Dei casi odierni 277 sono stati rilevati in provincia di Ascoli Piceno, 332 a Pesaro Urbino, 416 a Macerata, 543 ad Ancona, 255 a Fermo e 61 da fuori regione.

Come ci si contagia

Sono i 569 contatti di positivi, 3​88 sintomatici, 471 contatti domestici, 33 positivi in setting scolastico/formativo, due contatti in setting lavorativo, cinque contatti in ambienti di vita/socialità, un contatto in setting assistenziale, uno screening setting sanitario, 11 casi da fuori regione e 423 per cui sono in corso gli approfondimenti epidemiologici).

Morti per Covid

Sono stati 5 i decessi oggi nelle Marche, tutti avevano patologie pregresse: un uomo di 93 anni di Porto Recanati (Macerata), un uomo di 83 anni di Fabriano (Ancona), un uomo di 81 anni di Morrovalle ( Macerata), una donna di 93 anni di Monte San Pietrangeli (Fermo), un uomo di 83 anni di Mondolfo (Pesaro Urbino).

Vaccino Novavax, Saltamartini: "500 prenotati"

Nelle Marche sarà inoculato da domani 1 marzo "come da disposizioni del commissario Covid" Francesco Paolo Figliuolo, il vaccino Novavax, le cui prime 25.400 dosi sono giunte ieri nelle  Marche, «per soddisfare le richieste di molte persone che attendevano questo farmaco come prima dose". Lo annuncia su facebook l'assessore alla Sanità della Regione Filippo Saltamartini. Per il nuovo vaccino anti-Covid, a base proteica, una tecnologia che potrebbe dissipare le incertezze di chi non si è ancora vaccinato contro il virus per il timore dei farmaci basati sulle nuove tecnologie come quelle ad mRna, "in totale nella nostra regione si sono prenotate circa 500 persone, il 10% delle quali provenienti da altre Regioni. Anche in questo caso un plauso va indirizzato all'efficienza con cui medici, infermieri, farmacisti e tecnici del servizio sanitario regionale hanno organizzato questo nuova vaccinazione". Saltamartini precisa che "il vaccino sarà inoculato nei punti di vaccinazione come da prenotazione on line". "Intanto - conclude - registriamo positivamente il calo dei contagi, con l'indice Rt sotto l'unità, anche se la guardia non viene affatto abbassata ed i centri vaccinali rimangono in esercizio, seppure con una diminuzione del personale che ritorna nei reparti nella cura delle altre malattie".

Covid, altre notizie

Approfondisci:

Green pass falsi in rete, maxi blitz in tutta Italia

Green pass falsi in rete, maxi blitz in tutta Italia
Approfondisci:

Covid, com'è cambiata la pandemia in due anni: "Con le pillole ci si cura anche a casa"

Covid, com'è cambiata la pandemia in due anni: "Con le pillole ci si cura anche a casa"
Approfondisci:

Covid Marche, il bollettino Coronavirus del 28 febbraio 2022

Covid Marche, il bollettino Coronavirus del 28 febbraio 2022