REDAZIONE MARCHE

Alluvione nelle Marche, trovata un'auto: si pensa quella di Brunella. Diretta

La carcassa rinvenuta tra Barbara e Pianello di Ostra. Le indagini cercano di fare luce su eventuali resposabilità nella mancata allerta meteo: la procuratrice capo di Ancona: la Regione non ha avvisato i Comuni. Ed è partita una seconda indagine per il disastro dell'alluvione che riguarda il Pesarese. Intanto sono state trovate le scarpe del bimbo disperso Mattia Luconi nell'auto della mamma. A Senigallia scuole chiuse fino a giovedì 22 così come quelle danneggiate in altri comuni.

Ancona, 20 settembre 2022 - La carcassa di un'auto bianca, distrutta dalla furia della piena, è stata trovata  tra Barbara e Pianello di Ostra (Ancona), e il pensiero va subito a Brunella Chiù, la 56enne scomparsa. Al momento i carabinieri stanno recuperando il veicolo dal corso d'acqua. Da effettuare tutti gli accertamenti del caso per capire se si tratti dell'auto della scomparsa. Il figlio della donna, Simone, aveva già riconosciuto uno sportello dell’auto trovato sul greto del fiume tra venerdì e sabato.

Nel frattempo, acquisiti i tabulati telefonici e i dati meteo relativi alle previsioni del giorno del disastro. L'inchiesta per omicidio colposo e inondazione colposa in seguito all'alluvione che ha flagellato le Marche facendo 11 morti e 2 dispersi fa un passo avanti. L'obiettivo degli investigatori è quello di capire se esistano o meno responsabilità nella "mancata allerta" (come ha dichiarato il procuratore capo di Ancona Monica Garulli) da parte della Regione ai Comuni interessati alla piena. E se la Protezione civile della Regione ha risposto parlando di un "fenomeno meteo impossibile da prevedere nella sua intensità", emerge proprio in queste ore che l'unico operatore presente nella sala operativa della Protezione civile chiamò al telefono i comuni "dopo le 22", ma le telefonate non furono dirette ai sindaci. A dirlo è Susanna Balducci, responsabile della sala operativa che ha ricostruite quelle drammatiche ore. L'operatore era da solo - ha spiegato - perché "vista l'allerta gialla non era previsto il raddoppio di sala. La catena di allertamento di quella notte è partita solo quando "l'idrometro significativo del Misa" ha superato la soglia di allarme: a quel punto è suonato l'allert all'operatore di sala (erano passate le 22), il quale visto che la situazione evolveva velocemente "ha preferito telefonare direttamente a tutti i comuni".

Intanto sono state ritrovate le scarpe del piccolo Mattia Luconi nell'auto della mamma. Le ricerche del figlio di 8 anni della farmacista di Barbara, Maria Silvia Mereu, continuano senza sosta e si sono concentrate a Castellone di Suasa vicino alla zona dov'è stata trovata la Mercedes Classe A della madre (video). Intanto è arrivata l'ordinanza di chiusura delle scuole fino a giovedì 22 a Senigallia, dove si sta ancora lottando per ripulire strade, case e attività produttive dal fango e dai detriti. Una lunga striscia di sedimenti alluvionali che colora per chilometri il mare Adriatico, è stata ripresa dallo spazio grazie al satellite Sentinel-3 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. 

20-09-2022 7:46:00Si cercano ancora Mattia e BrunellaSono riprese con le prime ore del giorno le ricerche di Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni ancora disperso dopo l'alluvione di giovendì sera. Ancora nessuna notizia anche di Brunella Chiù, mamma di una delle 11 vittime, Noemi Bartolucci
- - : - -Chiuso un tratto della statale AdriaticaAncona pioggia nella notte su Senigallia e torna l'emergenza: è stato chiuso un tratto dell'Adriatica perché la pioggia ha reso il manto ancora coperto di fango troppo pericoloso. "Non mettetevi alla guida se non strettamente necessario", è l'appello del Comune
NaN:NaNConta dei danni miliardariaSecondo il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, i danni sono "dell'ordine di miliardi". Ai 2 miliardi di presumibili danni andrebbero aggiunti altri 2 necessari per la messa in sicurezza di un territorio fragile, attraversato da 12 fiumi, che sono un pericolo costante
NaN:NaN"Evento meteo non prevedibile"Il temporale del 15 settembre è stato un evento sostanzialmente imprevedibile, che ha raddoppiato in violenza e intensità perfino la massima pioggia mai realizzata nel territorio, nel 1956: è quanto emerso durante la conferenza indetta ieri sera dal governatore Acquaroli
10:46Anche i cani per trovare MattiaSi concenrano nella zona di Castelleone di Suasa le ricerche del piccolo Mattia: sono al lavoro anche il nucleo cinofili con i cani che hanno utilizzato come campione lo zaino di scuola del bimbo ritrovato però 8 chilometri più a valle, posizione non indicativa per la localizzazione di Mattia
10:56A Senigallia scuole chiuse fino al 22"Fino a giovedì 22 settembre saranno sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado le strutture per le strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private", avvisa uno dei comuni più colpiti dall'alluvione. Chiuse anche le scuole danneggiate in altri Comuni
11:57Acquaroli: quella sera subito in sala operativaIl presidente delle Marche pubblica sui social una foto della sera dell'alluvione, mentre partecipa a una riunione operativa. "E' vero che ero a un evento elettorale, ma appena sono stato avvisato di quello che stava accandendo l'ho subito abbandonato"
12:21Previsioni meteo e allerta fatta "in in scienza e coscienza"Il responsabile del Centro Funzionale Multirischi della Protezione civile regionale delle Marche, Paolo Sandroni, risponde alle polemiche e alle accuse della procuratrice di Ancona: "Penso che se un meteorologo avesse in mano le carte anche oggi rifarebbe la stessa previsione", una previsione "fatta in scienza e coscienza" sulla base di modelli matematici e studi scientifici che indicavano un codice di allerta gialla come "il più idoneo"
13:10Trovate le scarpe del piccolo MattiaNell'auto della mamma sono state ritrovate anche le scarpe da ginnastica che indossava la notte della tragedia il piccolo Mattia, ancora disperso. Domenica 18 settembre era stato ritrovato lo zainetto a circa 7 chilometri dal punto dove la piena ha travolto mamma e figlio
14:56Pilota droni: "Nelle Marche perlustrati 250 ettari"

Andrea Cavaliere, coordinatore del gruppo droni del Cnsas: "Ho perlustrato l'area dal punto in cui l'auto in cui il bambino stava viaggiando con sua madre prima di essere travolta dal fiume Nevola. La ricerca è stata difficile perché i detriti si sono accumulati per diversi metri. Non sapremo cosa contengono finché non saranno rimossi con le ruspe"

15:57I detriti in mare visibili dallo spazio

Una lunga striscia di sedimenti alluvionali che colora per chilometri il mare Adriatico, è stata ripresa dallo spazio grazie al satellite Sentinel-3 del programma di osservazione della Terra Copernicus. L'immagine, catturata domenica 18 settembre, mostra l'effetto del vento e delle correnti marine che hanno trasportato i sedimenti per chilometri lungo tutta la costa adriatica, dipingendo le acque nei toni del marrone chiaro e dell'azzurro.

16:58In Senato un minuto di silenzio per le vittime

Si chiude con un minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione nelle Marche l'ultima seduta del Senato della XVIII legislatura. 

17:07Bus sospesi a Senigallia L'amministrazione di Senigallia ha disposto la sospensione del trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, fino a giovedì 22 settembre per motivi di sicurezza legata alla non completa transitabilità di molte vie del territorio.
17:32Inchiesta: acquisiti i tabulati telefonici e dati delle previsioni meteo 

Nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla procura di Ancona per omicidio colposo e inondazione colposa in seguito all'alluvione che ha colpito la provincia, i carabinieri forestali hanno acquisito i tabulati telefonici di una serie di soggetti interessati dall'allerta e i dati sulle previsioni meteo per il giorno del disastro.

19:35Stato di emergenza esteso al MacerateseIl Governatore Francesco Acquaroli, Commissario per l’emergenza, nel tardo pomeriggio di oggi ha scritto al Capodipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per richiedere di includere anche il territorio maceratese colpito dall’alluvione nella dichiarazione dello stato di emergenza
20:11Funerali delle vittime Domani si svolgeranno i funerali di cinque vittime dell'alluvione. Per quattro di loro la funzione si terrà a Pianello di Ostra, al campo sportivo, alle 15; per un'altra persona deceduta invece a Trecastelli alle 16.
- - : - -

Trovata un'auto, è di Brunella?

 I carabinieri stanno stanno recuperando dal fiume, tra Barbara e Pianello di Ostra (Ancona), la carcassa di un'auto bianca, con diverse parti mancanti che i militari attribuiscono a Brunella Chiù, la 56enne trascinata via da acqua e fango mentre era a bordo della sua Bmw serie 1. La carcassa è piena di fango, le operazioni di recupero e controllo sono ancora in corso.