Ancona, 2 ottobre 2024 – La Protezione civile delle Marche ha diramato un messaggio di allerta arancione per domani, 3 ottobre, fino a mezzanotte. Sotto la lente, piene di fiumi e corsi minori, frane e temporali. Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, più abbondanti nel settore centro settentrionale della regione “dove le cumulate potranno risultare puntualmente elevate”, spiega la Protezione civile.
“Date le condizioni medie di saturazione dei suoli, si prevedono criticità idrogeologiche diffuse e innalzamenti significativi del reticolo idrografico, in particolare nella porzione centro settentrionale nella seconda parte della giornata di domani”.
Quali sono le zone a rischio
L’allerta idraulica e idrogeologica (allerta arancione) dovrebbe riguardare le aree interne, collinari e costiere settentrionali, ovvero le zone di Pesaro-Urbino e Ancona. E alcune zone centrali del Maceratese per criticità idrogeologica. Allerta gialla invece sul versante idraulico (fiumi, torrenti ecc.) per le aree interne, collinari e costiere centrali. Criticità idrogeologiche (allerta gialla) anche nel Fermano e nell’Ascolano. Tutte le Marche sono quindi attenzionate.
Il tempo di domani, giovedì 3 ottobre
Domani le precipitazioni saranno diffuse e persistenti, localmente a carattere di rovescio, più abbondanti nel settore centro-settentrionale della regione. Temperature in diminuzione. Mare mosso, molto mosso in serata.
Le previsioni per venerdì 4 ottobre
Anche per venerdì la Protezione civile regionale prevede rovesci o temporali sparsi nella seconda parte della giornata, più probabili nel settore centro-meridionale; le temperature scenderanno anche nei valori minimi. Sono previsti ad esempio 17 gradi a Camerino (Macerata) e Fabriano (Ancona), 18 gradi a Fermo e Pesaro, 19 a Macerata, 15 a Urbino.