Ancona, 29 maggio 2021 - Contagi sotto quota 100 nelle Marche, dove la curva epidemica continua nella sua lenta discesa. Cala anche il tasso di positività. Secondo il bollettino covid di oggi, 29 maggio, infatti, sono 83 i casi (ieri 103), il 5,5% (ieri 6,1%) dei 1.506 tamponi processati nel percorso nuove diagnosi.
Aggiornamento
Bollettino Covid Italia ed Emilia Romagna del 29 maggio
Il Servizio Sanità della Regione Marche rende noto che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.101 esami: 1.506 nel percorso nuove diagnosi e 1.595 nel percorso guariti. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 397 test e sono stati riscontrati 17 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare) per un rapporto positivi-testati pari al 4%.
Coronavirus, i contagi nelle province delle Marche
Come detto, i positivi nel percorso nuove diagnosi sono 83, di cui 17 con i sintomi del virus (ma per 7 casi sono in corso indagini epidemiologiche): 11 in provincia di Macerata, 14 ad Ancona, 22 a Pesaro e Urbino, 15 a Fermo, 18 ad Ascoli Piceno e 3 fuori regione.
Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale dunque a quota 102.551.
L'origine dei contagi
Degli 83 contagi di oggi, 20 hanno avuto origine in casa, 36 sono frutto di contatti stretti con persone positive, 2 nascono sul posto di lavoro, 1 riguarda uno studente.
Ricoveri Covid: si svuotano gli ospedali
Prosegue il graduale svuotamento degli ospedali delle Marche, dove i ricoverati per covid sono scesi a 150 nell'ultima giornata, -8 su ieri. I pazienti in terapia intensiva restano 30, invariati rispetto a ieri, mentre quelli in semi intensiva calano a 49, -3, e quelli in reparti non intensivi a 71, -5.
Nelle ultime 24 ore ci sono stati anche 13 dimessi. Al momento c'è una sola persona in osservazione nei pronto soccorso, mentre gli ospiti di strutture territoriali sono 88. I positivi in isolamento domiciliare sono 3.942, positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) 4.092, le persone in quarantena per contatti con contagiati 6.122. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 95.447.
Oggi una vittima
Se ieri nelle Marche non erano state registrate vittime per Covid-19 (la terza volta dallo scorso 19 ottobre), oggi purtroppo si registra un nuovo decesso causato dal coronavirus. Il bilancio delle vittime da inizio emergenza quindi sale a 3.013:
Vaccini, dal 30 maggio via alla prenotazione per tutti i marchigiani con comorbidità
Domenica 30 maggio si aprono le prenotazioni, sul sito di Poste italiane o al Numero verde, per i marchigiani sopra i 16 anni con comorbidità (specifiche patologie senza elevato grado di rischio) che intendono aderire alla campagna vaccinale. Rientrano nella categoria 'comorbidità' le persone con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete e altre endocrinopatie, Hiv, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, immunodeficienze primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patologia oncologica.
Un modo per velocizzare le prenotazioni e la vaccinazione di questa categoria voluto dall'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, in modo da superare le difficoltà che sono emerse con la prenotazione e la vaccinazione degli estremamente vulnerabili e caregiver. Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell'utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria, del codice fiscale, del codice di esenzione della patologia e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.
Covid, le altre notizie
Vaccini, guerra di confine sui turisti. Le Marche: "Romagna in vantaggio"
Vaccino Sanofi-Gsk anti-Covid, al via fase 3. "Approvazione entro 2021"
Zona bianca rafforzata: ecco le regole. Niente coprifuoco, resta la mascherina