Ancona, 6 agosto 2022 - Quali sono le spiagge più belle delle Marche? C’è l’imbarazzo della scelta ma tra tutte è Sirolo la località che “vince” con il maggior numero di lidi premiati anche fuori dal Belpaese. Tra tutte c’è la spiaggia Urbani. È possibile raggiungerla sia a piedi che con i mezzi: il sentiero per arrivarci è bellissimo, immerso nel verde, e in alcuni punti regala un panorama spettacolare.
A seguire, altra spiaggia da Bandiera blu, quella del Frate, a sabbia fine e curata, sovrastata dalla barriera rocciosa che fa da cornice al mare cristallino.
Poi c’è la terza, bellissima, delle Due Sorelle, con il suo litorale bianco formato da ciottoli e sabbia chiarissima che ricorda i Caraibi. Il nome viene dai due scogli gemelli che si trovano maestosi nell’acqua uno di fronte all’altro. La spiaggia dei Sassi Neri è il piccolo paradiso naturale ideale per gli amanti dello snorkeling e degli sport acquatici, proprio per le rocce scure dei suoi fondali e per gli scogli che la circondano, in un bellissimo contrasto con la ghiaia e i ciottoli più chiari. E’ una delle spiagge più selvagge.
Spostandoci ad Ancona e prendendo un sentiero abbastanza ripido ma non difficile da percorrere, si arriva alla località della Scalaccia. La particolarità di questo posto sono le piattaforme di roccia bianchissima e suggestiva.
Nella parte nord del Monte Conero, formata da ghiaia finissima, si trova la spiaggia di Mezzavalle, un arenile di selvaggia e rara bellezza. La baia non ha stabilimenti balneari.
Appartenente al territorio della vicina Senigallia, la Baia Canaria è un lungo arenile di sabbia chiara che è famosa per l’accoglienza agli animali. La spiaggia è infatti attrezzata non solo per portare i propri amici a quattro zampe in spiaggia ma anche per permettere loro di fare il bagno.
A Pesaro, nel parco Naturale di San Bartolo, c’è Baia Flaminia, ampia e con una sabbia finissima che si nasconde nelle acque del mare donando per uno spettacolo naturale meraviglioso.
A pochi chilometri da Gabicce Mare, al confine tra Marche ed Emilia Romagna, sempre nel territorio del Parco naturale, sorge Fiorenzuola di Focara, borgo delizioso e una delle località di mare più incantevoli di tutta la costa adriatica.