LUCIA GENTILI
Cosa Fare

Macerata: fuochi d'artificio sul lago di Fiastra e degustazioni a Morrovalle

Fuochi d'artificio sul lago di Fiastra (foto di Andrea Curzi)

Giovedì 8 agosto, dalle 20 alle Tenute Muròla di Urbisaglia, serata “STAR-bene – Alice nel Paese delle meraviglie”, insieme ad Astronomitaly, per scoprire il cielo. Tra gli ingredienti, buona tavola, musica dal vivo, dj set, animazione per bambini a cura della Balena dispettosa, foto ricordo targate Fabrizio Centioni Fotomobil. Non mancherà l’angolo cocktail.
Venerdì 9 agosto alle 23 spettacolo pirotecnico sul lago a San Lorenzo al Lago di Fiastra e, a seguire, musica live con i Valchiria. Stand gastronomici di street food e mercatini già dal tardo pomeriggio. “È fortemente consigliato arrivare in giornata o comunque non a ridosso dell’evento e sfruttare al massimo la capienza delle auto per evitare disagi legati al parcheggio”, è la raccomandazione del Comune . Le aree di parcheggio predisposte per la manifestazione sono indicate sulla pagina Facebook istituzionale. L’immagine è stata scattata dal fotografo Andrea Curzi.
Sabato 10 e domenica 11 a Morrovalle torna “Calici di Stelle”. Dalle 19.30 in poi, lungo i viali del Pincio e nel centro storico, percorsi degustazione e prodotti tipici del territorio. L’ingresso è gratuito, ma per accedere agli assaggi dei vini è previsto un ticket di 15 euro, che comprende 5 talloncini e il calice con tasca da infilare al collo. È possibile acquistare successivamente altri ticket di soli assaggi (3) ad un prezzo ridotto (8 euro). Con l’acquisto del calice si avrà in omaggio un pass per la visione delle stelle. È possibile cenare all’aperto, gustando i piatti della tradizione marchigiana preparati dalla Pro Loco Morrovalle, accedendo all’area ristorante allestita lungo il Pincio. Note dal vivo tutte e due le serate. Sabato 10 ci sarà un concerto, domenica 11 spettacoli musicali. Gli appassionati di arte e storia potranno ammirare il Museo Pinacoteca con guida gratuita. L’accesso alle postazioni astronomiche sarà in omaggio per chi avrà acquistato il calice, mentre per gli altri il costo del ticket sarà di 2 euro esclusi i bambini. Presente anche una mostra di attrezzature vitivinicole con strumenti e materiali storici utilizzati nelle cantine di una volta. Info 0733.222913.
All’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati, invece, sabato 10 agosto alle 21 arriva il comico Angelo Duro in “Sono cambiato”. “In che senso sarà cambiato? Non sarà più scontroso, irriverente e polemico come prima? Sarà diventato più buono? Lo vedremo finalmente sorridere? I dubbi sono tanti, anche perché da uno come lui non sai mai cosa aspettarti”, è il pensiero che accompagna il tour.
Venerdì 9 agosto tramonto e stelle cadenti dalla vetta del San Vicino, in località Pian dell’Elmo, Apiro. “Arriva la notte più attesa dell'anno, quella che ormai è diventata una classicissima dell'estate per noi di Trek e Bike! – annuncia l’organizzazione -.
Dai prati del San Vicino raggiungeremo la vetta e, dopo esserci gustati il tramonto, ci sdraieremo per ammirare lo spettacolo delle Perseidi in una buia notte di mezza estate.
Faremo una breve passeggiata tra le costellazioni del cielo estivo restando con il naso all'insù, a caccia di stelle cadenti, per esprimere un desiderio!”. Ritrovo alle 18 all’Elmo Camping. Info e prenotazioni 3202137654.

Continua a leggere questo articolo